#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2025 - 22:18
9.9 C
Napoli

Crollo Scampia: psicologi in campo per aiutare bambini e famiglie

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un crollo che scuote, non solo le case, ma anche le anime. A Scampia, dove il tragico crollo ha ferito non solo edifici ma anche vite, la priorità è ora quella di lenire il trauma e accompagnare le persone, in particolare i più piccoli, verso la guarigione.

PUBBLICITA

Lo sottolinea con forza il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, che esprime la vicinanza di tutto l’ente alle vittime della tragedia.

“Ci troviamo di fronte a bambini e famiglie che già vivevano in condizioni di svantaggio socio-economico e culturale”, spiega Cozzuto. “Questo evento traumatico si aggiunge al loro vissuto, creando un ulteriore carico di sofferenza e lutto.

Intervenire tempestivamente è fondamentale, soprattutto per i più piccoli, per evitare che la risposta iniziale al trauma si trasformi in una vera e propria psicopatologia”.

Perdere la casa, la sicurezza, la quotidianità può infatti avere un impatto profondo sulla psiche, causando disturbi d’ansia, dell’umore e altri problemi. Per questo motivo, l’Ordine degli Psicologi, in collaborazione con la Protezione Civile, ha attivato un servizio di supporto psicologico per le persone colpite dal crollo.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone ad elaborare il trauma e a trovare le risorse per affrontare la situazione. “È importante che nessuno si chiuda nel silenzio”, afferma Cozzuto.

“Soprattutto i bambini, che rischiano di interpretare l’accaduto in modi diversi e di sviluppare paure e ansie. Il nostro compito è quello di ascoltarli, comprenderli e aiutarli a esprimere le loro emozioni in modo sano”.

Con professionalità e sensibilità, gli psicologi saranno al fianco delle famiglie di Scampia in questo difficile momento, aiutandoli a ritrovare la forza e la speranza per un futuro migliore.


Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2024 - 15:56


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 19/02/2025 22:18

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso tra Magliano Sabina e Ponzano...

Continua a leggere
Napoli assolti gli imputati in maxi-inchiestal

Pubblicato il: 19/02/2025 21:47

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Ultime Notizie

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso una sentenza che chiude definitivamente...

Continua a leggere
Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti”. Scoppia la polemica

Pubblicato il: 19/02/2025 21:17

Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata alla crisi bradisismica ha suscitato...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 21:00

Categoria: Attualità, Campania, Ultime Notizie

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra dei Fuochi, una decisione annunciata...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 20:41

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento