#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Febbraio 2025 - 13:40
12.1 C
Napoli
IL COMMENTO

Crollo Scampia, Manfredi: “Alcune famiglie potrebbero non rientrare nelle Vele”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di far rientrare alcune famiglie nelle Vele di Scampia, nell’ambito di una soluzione a medio termine in attesa di una sistemazione definitiva. L’annuncio è stato fatto a margine dei funerali delle tre vittime del recente crollo nelle Vele.

PUBBLICITA

“Abbiamo stanziato fino a fine anno un milione di euro e, se necessario, ci sarà un ulteriore stanziamento,” ha affermato Manfredi. “Seguiamo le regole della protezione civile, che vengono applicate in tutta Italia. I contributi variano a seconda della composizione familiare: da 400 euro per un singolo, fino a 900 euro per una famiglia numerosa. Tuttavia, è possibile che alcune famiglie non possano rientrare nelle Vele.”

Il sindaco ha specificato che per la Vela rossa è in corso una valutazione dettagliata delle condizioni di sicurezza. “In base ai risultati, decideremo il da farsi. Stiamo anche raccogliendo le disponibilità delle sistemazioni alberghiere per offrire alle famiglie una scelta adeguata. Il contributo di autonoma sistemazione non è un rimborso per l’affitto, ma può coprire anche la sistemazione presso parenti o altre famiglie.”

Riguardo alla situazione delle famiglie provvisoriamente sistemate all’Università, Manfredi ha dichiarato: “Questa situazione va risolta al più presto, garantendo una sistemazione dignitosa. Mi auguro che entro due settimane si possa trovare una soluzione. Vogliamo dare una prospettiva di dignità e superare la precarietà che ha caratterizzato questi anni. Le stesse garanzie offerte agli abitanti della Vela celeste saranno estese anche agli abitanti delle altre Vele.”

Manfredi ha inoltre sottolineato che esiste una ricognizione dettagliata degli abitanti delle tre Vele, effettuata in collaborazione con varie istituzioni e documentata ufficialmente in Prefettura agli inizi del 2023. Alla domanda di un cronista riguardo alla mancata esecuzione delle ordinanze di sgombero del 2015, Manfredi ha risposto: “Bisogna chiederlo a chi c’era allora.”


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2024 - 10:13


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Napoli, turista spagnolo accoltellato ai Quartieri Spagnoli:

Pubblicato il: 08/02/2025 13:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Nera, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie

Napoli - E' stato accoltellato da un connazionale il turista spagnolo 26enne rimasto ferito a una gamba a Napoli, poco...

Continua a leggere
Avellino, scarico illecito di rifiuti

Pubblicato il: 08/02/2025 13:33

Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie

Avellino – Un imprenditore 60enne è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino e Castel Baronia per...

Continua a leggere
Deposito di rotoballe a fuoco

Pubblicato il: 08/02/2025 13:26

Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie

Un incendio ha distrutto un capannone utilizzato come deposito agricolo a Morra De Sanctis, nella provincia di Avellino . L'incidente si...

Continua a leggere
salerno, porta droga in carcere

Pubblicato il: 08/02/2025 13:19

Categoria: Cronaca Salerno, Ultime Notizie

Ancora un caso di traffico di droga all’interno del carcere di Salerno. Una donna è stata arrestata ieri dopo essere...

Continua a leggere
pino daniele, marcianise,

Pubblicato il: 08/02/2025 13:12

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

Viaggio nella Napoli di ieri e di oggi attraverso i brani di Pino Daniele che continuano a parlarci del presente. Le...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento