Cronaca di Napoli

Crisi del commercio a Pozzuoli, l’amministrazione: “Pronti ad incontrare tutti per nuove soluzioni”

Condivid

La crisi del commercio a Pozzuoli, particolarmente acuta nel centro storico, ha raggiunto un punto critico. L’amministrazione comunale, guidata dall’assessore alle attività produttive e al commercio Titti Zazzaro, ha annunciato l’intenzione di reagire con proposte concrete per arginare l’emorragia di chiusure di attività commerciali. “Ogni serranda che si abbassa in città è un colpo inferto al nostro cuore, una sconfitta per tutti noi amministratori. Ora però non è più il tempo di piangerci addosso,” ha dichiarato Zazzaro, sottolineando la necessità di agire prontamente.

La recente chiusura di un negozio nel centro storico, operativo da 12 anni, è stata attribuita dalla titolare alla carenza di parcheggi. Questa problematica, secondo Zazzaro, è il risultato di scelte amministrative risalenti al 2011, che hanno trascurato lo sviluppo di infrastrutture essenziali come i posti auto. L’assessore, esprimendosi anche a nome del gruppo politico “Europa Verde”, ha evidenziato come la mancanza di accessibilità abbia spinto una giovane imprenditrice a trasferire la propria attività a Quarto.

La crisi è ulteriormente aggravata dal fenomeno del bradisismo, che ha inferto un colpo finale al già fragile tessuto commerciale della città. “Queste attività ancora vive stanno delocalizzando, scappando da Pozzuoli, e noi non possiamo più consentire che si ripetano situazioni di questo genere,” ha aggiunto Zazzaro. Da tempo, i commercianti invocano provvedimenti concreti per il rilancio dell’economia puteolana, e l’amministrazione è pronta a rispondere.

L’assessore ha annunciato che a breve si terrà un incontro con tutti i commercianti del centro storico, insieme al sindaco Gigi Manzoni, noto per la sua sensibilità verso le tematiche legate al commercio e alle attività produttive. Questo incontro sarà un’occasione per ascoltare le esigenze degli imprenditori e discutere soluzioni pratiche per sostenere e rivitalizzare il commercio locale.


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2024 - 16:57

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto, a Bacoli saltata rete idrica. Il sindaco: “Cittadini preoccupati”

Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:34

Adorante show e la Juve Stabia si riprende il quinto posto

Avrebbe meritato di portarsi a casa il pallone anche se di gol ne ha realizzati… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:15

Napoli, donna investita nella notte a Piazza 4 Giornate: allarme sicurezza stradale

NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:45

Marcianise, bruciano rifiuti tossici nelle campagne: interviene vigilanza WWF

MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:38

Napoli, molesta gli automobilisti e aggredisce gli agenti: arrestato 35enne

NAPOLI – Momenti di tensione nella serata di ieri in via Amerigo Vespucci, dove un… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:31

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 45enne

NAPOLI – Una fuga disperata, un tentativo vano di sottrarsi alla giustizia. Un uomo di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:24