Martedì 9 luglio, la Fondazione Pietà de’ Turchini e le Gallerie d’Italia – Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, presentano alle ore 19.00 negli spazi museali di Via Toledo 177, il concerto a ingresso gratuito Zifras Armónicas: viaggio da Toledo a Madrid del duo Cordis Consort. L’evento rientra nell’ambito delle attività di valorizzazione della mostra Velazquez. Un segno grandioso, che ha portato a Napoli due opere prestigiose provenienti dalla National Gallery di Londra.
Il programma musicale propone un affascinante incontro tra il chitarrista Santiago de Murcia e l’arpista Diego Fernandez de Huete, con Carlotta Pupulin (arpa spagnola) e Juan Josè Francione (chitarra barocca). Questo evento promette di trasportare il pubblico in un delicato e suggestivo viaggio nel mondo del Barocco spagnolo, unendo stili musicali di varie culture.
Punti Chiave Articolo
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e maggiori informazioni possono essere ottenute al numero 0817611221 o sul sito turchini.it.
Santiago de Murcia e il Codex Saldivar
Santiago de Murcia è noto per il manoscritto chiamato Codex Saldivar, scoperto dal musicologo Gabriel Saldivar in Messico. Questo codex rappresenta l’unione di diverse tradizioni musicali: dalla popolare spagnola con jota, fandangos e jácaras, alla zarzuela, fino alla tradizione italiana con folias italiane e trascrizioni di Arcangelo Corelli, alla francese con cotillón e allemande, e alle tradizioni afro con cumbées e zambeques. Inoltre, contiene pezzi legati a opere teatrali come Al verde Retamar e Las Penas.
Diego Fernandez de Huete e il Compendio Numeroso de Zifras Armonicas
Diego Fernandez de Huete, arpista della cattedrale di Toledo, è noto per il suo lavoro Compendio Numeroso de Zifras Armonicas. In questo compendio, oltre a brani popolari come Marionas, Passacalles, Tarantelas e Jácaras, Fernandez introduce composizioni completamente nuove. Le opere riflettono una profonda conoscenza delle tecniche e delle tradizioni musicali del suo tempo, rendendolo una figura decisiva nel panorama musicale barocco.
Un Incontro Musicale tra Barocco e Modernità
Il concerto del duo Cordis Consort è un tentativo di riprodurre l’incontro tra questi due grandi compositori, Murcia e Fernandez de Huete. Le loro composizioni, trascrizioni e arrangiamenti originali saranno eseguiti, offrendo così uno spaccato della ricchezza musicale del Barocco spagnolo. Carlotta Pupulin all’arpa spagnola e Juan Josè Francione alla chitarra barocca cercheranno di rendere omaggio a questi artisti contemporanei, punti di riferimento imprescindibili per il loro repertorio.
Juan Josè Francione: Chitarra e liuto
Juan Josè Francione ha conseguito il diploma in Chitarra e Musica da Camera e ha proseguito la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo in Italia e Svizzera. È un artista di grande esperienza che si esibisce come solista e collaboratore con vari ensemble, fra cui La Chimera, Elyma e The Rare Fruits Council. Ha inciso album acclamati e si esibisce regolarmente in prestigiosi festival di musica antica e moderna in Europa. Francione è fondatore dell’ensemble Cordis Consort, formato principalmente attorno al mondo degli strumenti a pizzico.
Carlotta Pupulin: Arpista Barocca
Carlotta Pupulin ha iniziato lo studio dell’arpa in giovanissima età presso il centro Suzuki di Varese. Ha studiato presso il Conservatorio di Torino e di Milano, perfezionandosi con arpisti di fama mondiale. Dal 2017 si dedica all’arpa barocca e collabora stabilmente con vari ensemble. Ha conseguito il Master presso il Koninklijk Conservatorium dell’Aia e svolge un’intensa attività concertistica in Europa, esibendosi sia con l’arpa moderna che con quella barocca. Questo concerto sarà un’occasione unica per apprezzare la ricca eredità musicale spagnola del periodo barocco, reinterpretata con maestria e passione dal duo Cordis Consort.
Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2024 - 19:37