Campania

Coldiretti Napoli monitoraggio e prevenzione contro il Mal Secco per salvare i limoni sorrentini

Condivid

La minaccia del fungo Mal Secco che ha colpito i limoni della Costiera Amalfitana si estende anche alla Penisola Sorrentina. Coldiretti Campania non rimane a guardare e annuncia un piano di monitoraggio e prevenzione per tutelare i pregiati limoni di Sorrento IGP.

“Abbiamo subito attivato gli esperti e inizieremo un’attenta sorveglianza del territorio,” dichiara il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda. “Non possiamo correre rischi.

Con la collaborazione del professor Antonio De Cristofaro dell’Università del Molise e dei nostri coltivatori, esamineremo ogni centimetro dei nostri limoneti per individuare qualsiasi potenziale minaccia. Il Mal Secco è un nemico temibile e al momento non esistono cure, l’unica arma che abbiamo è contenerlo per impedirne la diffusione.”

L’impegno di Coldiretti non si ferma al monitoraggio. “Martedì abbiamo avuto un incontro con l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo per definire una strategia di contenimento del Mal Secco degli agrumi,” spiega Loffreda. “Utilizzeremo anche le risorse del Ministero dell’Agricoltura per contrastare la diffusione del fungo e salvaguardare i nostri limoni.”

La tutela del patrimonio agroalimentare campano è al centro dell’azione di Coldiretti. L’organizzazione è impegnata a difendere i prodotti tipici della regione, come il limone di Sorrento IGP, da ogni minaccia, garantendo la qualità e la sicurezza dei prodotti made in Campania.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2024 - 15:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13