Castellammare scoperta fattoria illegale con cerbiatti e cervi

Castellammare. Durante recenti controlli, da parte dei carabinieri della...

Nuove scoperte nella Villa Suburbana di Civita Giuliana a Pompei

SULLO STESSO ARGOMENTO

È stato pubblicato oggi sull’E-Journal degli Scavi di Pompei il 17° articolo del 2024, che fa il punto sul cantiere di Civita Giuliana, situato in un’area di una Villa Suburbana vicino a Pompei. Questo sito era stato già parzialmente esplorato agli inizi del ‘900 ed è ora oggetto di una campagna di scavo iniziata nel 2017. L’operazione, sviluppatasi ulteriormente attraverso un protocollo d’intesa siglato nel 2019, è finalizzata a contrastare il saccheggio del patrimonio archeologico che questa villa ha subito nel corso degli anni.

PUBBLICITA

Una Collaborazione Giudiziaria per Proteggere il Patrimonio

L’articolo, pubblicato sull’E-Journal, esplora sia l’attualità che le prospettive future dello scavo della Villa di Civita Giuliana. Tra i contributori vi sono Nunzio Fragliasso, Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, e altri funzionari e archeologi. Fragliasso sottolinea l’importanza di contrastare le attività di scavo clandestino e il furto di reperti in un territorio ricco di patrimonio culturale e archeologico.

Scoperte Tecniche e Future Prospettive

L’articolo ripercorre le tappe degli scavi recenti, tra cui il significativo ritrovamento di nuovi calchi e le sfide tecniche e di conservazione che essi comportano. Viene anche celebrata la visita del Ministro Sangiuliano il 10 giugno, il quale ha constatato in prima persona le potenzialità del sito. La visita ha portato a un impegno finanziario per il proseguimento degli scavi.

Il Futuro degli Scavi nel Territorio Pompeiano

Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, ha tracciato un quadro ottimistico per il futuro degli scavi nei dintorni di Pompei. Egli ha sottolineato che, mentre gran parte della città antica di Pompei è già stata portata alla luce, le aree suburbane, compresa Civita Giuliana, offrono ancora molto da scoprire e valorizzare. Zuchtriegel ha anche spiegato che all’interno della città antica si concentrerà principalmente la manutenzione e il monitoraggio dei siti già scavati, utilizzando anche nuove metodologie scientifiche come le analisi del DNA.

Come Restare Aggiornati

Tutti gli aggiornamenti sugli scavi e le attività in corso sono pubblicati sull’E-Journal degli Scavi di Pompei e sul profilo ufficiale Academia.edu del Parco Archeologico di Pompei.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

googlenews