L’arena estiva di Arci Movie, si prepara ad accogliere Giorgio Amitrano, uno dei massimi esperti della cultura giapponese. L’appuntamento è fissato per venerdì 5 luglio 2024 alle 21:15 presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Amitrano sarà presente per introdurre e discutere l’ultimo film di Wim Wenders. La kermesse, organizzata in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano, offre un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere dell’Oriente, attraverso la pellicola del celebre regista tedesco e le riflessioni del noto nipponista.
Giorgio Amitrano: Un Ponte Culturale tra Italia e Giappone
Punti Chiave Articolo
Giorgio Amitrano è docente di lingue e letterature del Giappone e della Corea all’Università di Napoli L’Orientale, nonché ex direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Dal 2021, ricopre la carica di presidente dell’associazione di studi sul Giappone AISTUGIA. Amitrano ha tradotto numerosi capolavori della letteratura giapponese, inclusi autori come Yoshimoto Banana, Murakami Haruki, Kawabata Yasunari e Miyazawa Kenji. Nel 2020, ha ricevuto dal governo giapponese l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, raggi d’oro con nastro”. La sua presenza a Villa Bruno promette di arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico, grazie alla sua profonda conoscenza della cultura nipponica.
La serata inizierà con la proiezione di “Perfect Days” (Giappone-Germania, 2023, 123′), l’ultima opera di Wim Wenders. Il film racconta la storia di Hirayama (Koji Yakusho), un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo che, nel tempo libero, si dedica alla musica, ai libri, alle piante e alla fotografia. La routine di Hirayama è arricchita da una serie di incontri inaspettati che svelano dettagli significativi del suo passato. Questa opera del regista de Il cielo sopra Berlino offre una riflessione poetica sulla ricerca della bellezza in un mondo orientale affascinante e pieno di sorprese.
La rassegna di Arci Movie continuerà fino ai primi di agosto, portando il cinema nella splendida cornice di Villa Bruno. Nei prossimi appuntamenti, la programmazione sarà arricchita dalla presenza di vari ospiti: mercoledì 10 luglio sarà presente lo storico Luigi Mascilli Migliorini, il giorno successivo arriverà il regista Edoardo De Angelis, e giovedì 18 luglio la serata si aprirà con un videomessaggio della regista e drammaturga Emma Dante. Il programma completo delle proiezioni e degli ospiti è disponibile sul sito http://www.arcimovie.it e sui canali social Facebook e Instagram.
Le serate di Cinema intorno al Vesuvio inizieranno sempre alle 21:15, con biglietteria aperta dalle ore 20. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro. Villa Bruno si trova in via Cavalli di Bronzo 22, San Giorgio a Cremano (Napoli), facilmente raggiungibile e pronta ad accogliere appassionati di cinema e cultura per un’estate ricca di emozioni.
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto
Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto