Parte l’ambizioso progetto di Artenauta. Simona Tortora pianifica una nuova visione di teatro a Nocera, dove infranta la quarta parete, pubblico e attori sono un corpo unico.
Il Castello del Parco Fienga si trasforma in un enorme teatro a cielo aperto, protagonista di un happening spettacolare dove, come in un magico gioco di specchi, attori e pubblico si mescolano, infrangendo la quarta parete. Il progetto “SO, HAPPY BIRTHDAY” si tiene venerdì 5 luglio 2024 negli spazi dello storico edificio di origine medievale a Nocera Inferiore e vede la direzione artistica di Simona Tortora, fondatrice di Artenauta Teatro, con l’aiuto regia e drammaturgia di Luigi Fortino, l’organizzazione di Giuseppe Citarella e la Compagnia Artenauta Teatro. La serata vedrà anche il concerto dei “Tony Borlotti e i suoi flauers”, e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Zoofila Nocerina. Il progetto è in collaborazione con l’associazione Ridiamo Vita al Castello. Sarà attivo un servizio navetta dalle ore 20.
La serata va a rompere le convenzioni tradizionali del teatro, creando i presupposti per una esperienza immersiva, tra realtà e immaginazione. Lo spettatore viene catapultato in una dimensione alternativa, invitato a seguire un percorso itinerante all’interno del Castello del Parco Fienga. In un mirabolante gioco teatrale, attori e pubblico attraversano un mondo dove il concetto di festa vuole celebrare la preziosa singolarità di ogni spettatore, attraverso le storie dei propri corpi. Tra urla, gesti ammiccanti e versi cantati, gli artisti – vestiti di scena e immersi nella scenografica naturale del maniero nocerino – cercano di convincere gli spettatori a scegliere quali performance e monologhi ascoltare, come in un chiassoso e colorato mercato di Napoli. Qui, tuttavia, non ci sono ortaggi, carne e pesce da comperare. Qui si regalano storie. Un attore per ogni organo vitale, e il pubblico può interagire. La platea scompare. Tutto diventa teatro e ognuno vive un’esperienza diversa.
“SO, HAPPY BIRTHDAY” parte da una domanda intrigante: “Se una parte del corpo potesse parlarci, avesse la voce e soprattutto il nostro ascolto, cosa racconterebbe di noi?”
. Ogni parte del corpo narra una storia dal suo punto di vista. A dare voce a queste storie dalle più svariate tinte drammaturgiche – esilaranti, passionali, violente, grottesche, malinconiche, folli – saranno gli attori di Artenauta Teatro, diretti da Simona Tortora. Le storie in chiave itinerante saranno raccontate nella splendida cornice del Castello del Parco Fienga di Nocera Inferiore. “SO, HAPPY BIRTHDAY” è il festeggiare la rinascita costante che viviamo senza la necessità di una data che lo certifichi.Ad arricchire la serata e in alternanza con le storie ci sarà il concerto dei “Tony Borlotti e i suoi flauers”, band nata a Salerno nel 1995, tra i più apprezzati e longevi complessi di neo beat italiano di impronta “sixties” per suoni ed attitudine.
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto