Cronaca di Napoli

Castellammare strage di gatti, le colonie feline sono in pericolo: l’allarme dell’Adda.

Condivid

Castellammare. Gatti uccisi senza pietà , fatti scomparire da un giorno all’altro o intimoriti da continue vessazioni.

Una situazione diventata drammatica. A denunciarla , nel silenzio generale, come ha sempre fatto e’ l’Adda storica associazione animalista che da 35 anni opera sul territorio. Una storia di “salvataggi “ e ‘’amore per tutti gli animali” testimoniata da innumerevoli episodi.

Ancora una volta l’associazione è costretta a denunciare – dicono le volontarie dell’Adda- l’avvelenamento e la sparizione di gatti sul territorio da colonie storiche di cui con sacrificio e amore ce ne prendevamo cura”.

“Dalla periferia al centro cittadino tra le colonie di via Silio Italico , via Plinio e nelle sue traverse, che nelle ultime settimane sono spariti tanti e tanti gatti. Ne sono rimasti pochissimi.

La cosa assurda è che con l’aumentare dei topi in città le colonie si rimpolpano di nuovi elementi poi all’improvviso i gatti vengono fatti sparire o avvelenati. Di recente ci hanno portato delle buste di veleno ( per farle analizzare ) usate nella zona del Viale Europa , dove addirittura vengono minacciate sanzioni pecuniarie da Condomini privati , per chi da da mangiare ai randagi. In quella zona sono morti 25 gatti

.

La situazione è intollerabile. Abbiamo consegnato un’ennesima denuncia alle forze dell’ordine per segnalare episodi gravissimi di minacce a nostro carico mentre nutrivamo i gatti. “

Ti spezzo le gambe” e altro pur di intimorirci . Ma le denunce da sole non bastano. Occorrerebbe che le istituzioni si occupassero, una volta e per tutte, dei randagi sul territorio non solo con operazioni di facciata come si e’ fatto e si fa.

Ci sono colonie storiche, di cui ci occupiamo , la prima in Regione Campania nel 1997 , e quella di via Silio Italico nel 2000, che sono state completamente decimate . Di fronte a queste situazioni lo sconforto e l’impotenza prendono il sopravvento.

Come Adda stiamo ricevendo tante segnalazioni a tal proposito. A queste si aggiungono anche le tante denunce di sparizioni che avvengono quotidianamente nelle ore notturne. Più che denunciare, vigilare, e prenderci cura dei superstiti con le sole nostre forze non possiamo fare.

Chiediamo e confidiamo che la nuova amministrazione si prenda ,in carico con urgenza , il problema degli animali , attuando una serie di misure concrete ed efficaci, di concerto con chi come noi conosce il territorio .

Ci auguriamo che la nuova amministrazione si impegni seriamente per risolvere questo problema, dimostrando attenzione non solo verso gli animali, ma anche verso la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi che popolano la nostra comunità”.


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Perugia: padre, madre e figlia uccisi in un casolare a colpi di fucile. Possibile omicidio-suicidio

Fratticiola Selvatica, un piccolo borgo in provincia di Perugia, è stato teatro di una drammatica… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 16:04

Napoli, al Cardarelli aperte nuove aree di Pronto soccorso

Il Direttore Generale dell'AORN A. Cardarelli di Napoli, Antonio d'Amore, ha annunciato il completamento della… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 15:57

Deepfake nel giornalismo: rischi, responsabilità e tecniche di verifica

Internet ha portato innumerevoli vantaggi al mondo moderno, rivoluzionando il nostro modo di vivere, lavorare… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 15:37

Le principali minacce di cyber security per gli italiani nel 2024

La sicurezza informatica rappresenta una sfida crescente a livello globale. Ogni giorno emergono nuove problematiche… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 15:06

‘Napoli Calls Chicago’: le 40 candeline dell’House Music si spengono nella terra di Parthenope

Festa grande per omaggiare l’House Music e i suoi 40 anni con l’evento “Napoli Calls… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 15:00

Procida Vela Cup 2024: vela, tradizione e solidarietà tra le bellezze dell’isola

Dal 27 al 29 settembre, l’isola di Procida sarà il palcoscenico di uno degli eventi… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 14:42