Cronaca Caserta

Castel Volturno, sei medici assolti per la morte di Ferdinando Del Pezzo

Condivid

Nessun colpevole per la morte di Ferdinando Del Pezzo, avvenuta il 17 novembre 2016 dopo un intervento di gastroplastica laparoscopica alla Clinica Pineta Grande di Castel Volturno.

Il giudice monocratico Federica Villano del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha infatti assolto perché il fatto non sussiste i sei medici accusati dalla Procura di aver causato il decesso del paziente.

L’accusa sosteneva che i medici, ognuno con un ruolo preciso:

Cristiano Giardiello, primo chirurgo, avrebbe reciso la milza del paziente causando un’emorragia reattiva;
Alessandro Borrelli e Domenico De Vito, aiuti chirurghi, non avrebbero valutato correttamente il quadro clinico di Del Pezzo, omettendo di rilevare il calo di emoglobina dovuto all’emorragia interna;
Viviana Ventriglia, Ottavia Ferrone e Salvatore Di Maio, medici di terapia intensiva, non avrebbero disposto un’ecografia che avrebbe potuto evidenziare l’emorragia in corso.

La difesa, invece, ha sostenuto che la morte di Del Pezzo sia stata causata da un evento improvviso e imprevedibile. Tesi avvalorata dal giudice che ha assolto i medici.

I nomi dei sei medici assolti:

  • Cristiano Giardiello, 64 anni, di Napoli
    Alessandro Borrelli, 48 anni, di Napoli
    Domenico De Vito, 46 anni, di Ercolano
    Viviana Ventriglia, 46 anni, di Piedimonte Matese
    Ottavia Ferrone, 43 anni, di Capua
    Salvatore Di Maio, 58 anni, di Caserta

La vicenda ha avuto un forte impatto sulla comunità locale, con la famiglia di Del Pezzo che ha sempre chiesto giustizia per la sua morte.

La sentenza del giudice pone fine al processo di primo grado, ma è probabile che la Procura ricorra in appello.

Una ricostruzione che non ha convinto il giudice, che ha invece aderito alla tesi difensiva (avvocati Claudio Sgambato, Luigi Sena, Maria Concetta Nitti), secondo cui l’evento che ha causato la morte sarebbe stato improvviso e imprevedibile.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2024 - 15:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26