Cronaca Caserta

Caserta scarcerati dirigente e imprenditore per corruzione appalti

Condivid

Napoli. Il tribunale del Riesame di Napoli ha revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari per il dirigente del Comune di Caserta, Franco Biondi, e l’imprenditore Gioacchino Rivetti, indagati per un presunto sistema di corruzione legato agli appalti pubblici.

Entrambi erano stati arrestati il 13 giugno scorso dai carabinieri su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito di un’inchiesta che coinvolge anche l’assessore comunale ai lavori pubblici Massimiliano Marzo, il dirigente comunale Giovanni Natale e il dipendente comunale Porfidia. La posizione di questi ultimi è ancora al vaglio del Riesame.

Le accuse a carico di Biondi e Rivetti ipotizzano che il dirigente, con la mediazione dell’assessore Marzo, avrebbe favorito l’assegnazione di appalti alla ditta Corim di proprietà di Rivetti, tra cui quello per la ristrutturazione del canile municipale.

L’affidamento sarebbe avvenuto in modo illecito, con i lavori iniziati addirittura prima della firma della delibera di assegnazione.

Biondi avrebbe ottenuto il pagamento della polizza assicurativa di una Mercedes d’epoca

In cambio del suo compiacente comportamento, Biondi avrebbe ottenuto il pagamento della polizza assicurativa di una Mercedes d’epoca e alcuni lavori di ristrutturazione presso la sua abitazione. Entrambi gli indagati hanno respinto con fermezza le accuse a loro carico.

La revoca degli arresti domiciliari per Biondi e Rivetti rappresenta un primo passo per le loro difese, che attendono ora di conoscere gli esiti dell’udienza del Riesame relativa agli altri indagati.

Rimangono aperte le questioni sull’effettivo svolgimento dei fatti e sulle responsabilità di tutti gli attori coinvolti nella vicenda. Il processo proseguirà con l’obiettivo di fare chiarezza e accertare eventuali illeciti.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2024 - 09:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sanremo 2025, nuovo boom di ascolti nella serata delle cover

La quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata alle “cover” e ai duetti, ha registrato… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 11:55

Napoli, opere abusive in zona a vincolo archeologico: denunciato

Il reparto Tutela edilizia della Polizia locale di Napoli ha condotto un intervento in contrada… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 11:44

Il Parco del Matese dice sì alla richiesta di Coldiretti Caserta sul pascolamento degli equini

Caserta - La Coldiretti Caserta esprime soddisfazione per la sospensione del divieto di pascolamento degli… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 11:35

Due suicidi in poche ore nelle carceri italiane

Due suicidi nel giro di poche ore nelle carceri toscane di Prato e Sollicciano ripropongono… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 11:28

Sinner squalificato per tre mesi: accordo con Wada

Yannick Sinner sarà squalificato per tre mesi, dal 9 febbraio al 4 maggio, dopo essere… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 11:26

Previsioni Meteo Napoli Oggi 15 febbraio 2025

Oggi a Napoli il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o completamente coperto durante tutta la… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 11:26