Dopo il trionfale successo del concerto inaugurale tenuto dal pianista Yuanfan Yang, che ha letteralmente strabiliato il pubblico, la Rassegna “Summer Concert – Luglio al Museo” prosegue presso il Museo Campano di Capua con altri tre imperdibili concerti. Questi eventi continuano a portare la grande musica classica in uno scenario suggestivo, offrendo al pubblico esperienze musicali di altissimo livello.
Indice Articolo
Martedì 9 luglio 2024, alle ore 20.00, il pianista Jeonghwan Kim, vincitore del Sidney International Piano Competition 2023, eseguirà opere di Beethoven, Bartók e Chopin. Jeonghwan Kim, al suo debutto in Italia, nato a Seoul e formatosi in Europa, ha già ottenuto riconoscimenti prestigiosi e si è affermato come uno dei pianisti emergenti più promettenti della sua generazione. La sua performance include la Sonata op. 31 n. 1 di Beethoven, la Suite all’Aria Aperta di Bartók e la Sonata in si minore di Chopin.
Sabato 13 luglio, saranno di scena due pianisti provenienti dagli Stati Uniti, esattamente dall’Università della Florida del Sud di Tampa. Alle ore 20.00, Ghadeer Abaido, pianista giordano-palestinese, eseguirà la Ciaccona di Bach, le Fantasie di Brahms e una serie di studi di Chopin. A seguire, alle ore 21.00, sarà la volta di Svetozar Ivanov, che presenterà un programma affascinante e variegato. Ivanov eseguirà Preludi dall’op. 11 di Scriabin e una serie di tre audio-vignette, opere poetico-musicali che includeranno brani e testi di vari autori, concludendo con la monumentale Sonata op. 111 di Beethoven.
Il weekend ricco di eventi proseguirà domenica 14 luglio alle ore 11.15, con una esibizione dei pianisti Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov in duo. Il programma, intitolato “Fancy” (fantasia), includerà una combinazione di brani di Bach, Mozart, Lang, Carleton e Schubert, tutti incentrati sul tema della fantasia. Il concerto sarà arricchito dalla voce registrata di Seth Travaglino che reciterà la poesia “Fancy” di John Keats.
La rassegna “Luglio al Museo Summer Concert” non terminerà qui. Nuovi concerti e appuntamenti riprenderanno a partire dal 19 luglio 2024, continuando a portare la grande musica nel suggestivo scenario del Museo Campano di Capua.
Jeonghwan Kim, nato a Seoul nel 2000, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni presso la Seoul Arts Center Academy. Successivamente si è perfezionato a Berlino, affermandosi in vari concorsi internazionali. Ghadeer Abaido, pianista giordano-palestinese, ha studiato presso il Conservatorio Nazionale di Musica della Giordania e si è specializzata negli Stati Uniti. È anche conosciuta per il suo lavoro come compositrice per film e attivista per War Child.
Svetozar Ivanov, laureato in pianoforte presso il Conservatorio Nazionale Bulgaro e l’Università del Michigan, è noto per i suoi concerti insoliti che combinano musica con altre forme d’arte. È professore di pianoforte e direttore artistico della Steinway Piano Series presso l’Università della Florida del Sud e ha pubblicato diversi cd e dvd acclamati dalla critica.
Il Luglio al Museo è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, in collaborazione con il Museo Campano di Capua. Il costo dei biglietti è di 6 euro per l’intero e 3 euro per i giovani entro i 25 anni, con possibilità di abbonamenti per più eventi.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto