Napoli. Colpo al clan Contini: sequestrati 9 milioni di euro in contanti e preziosi a Napoli.
Un’operazione congiunta di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza ha portato al sequestro di un vero e proprio tesoro appartenente al clan Contini.
Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 9 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni in contanti e il restante in preziosi, oggetti d’oro, diamanti e 48 orologi di lusso.
L’operazione è stata eseguita nell’ambito di una perquisizione disposta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli nei confronti di uno dei quattro soggetti colpiti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di associazione mafiosa, minaccia, induzione a non rendere o a rendere false dichiarazioni all’autorità giudiziaria, riciclaggio e autoriciclaggio, tutti aggravati dalla finalità di agevolare il clan Contini.
La perquisizione, avvenuta nell’abitazione di uno degli indagati, ha permesso di scoprire un vero e proprio caveau segretissimo, abilmente occultato e schermato con lastre di ferro.
La sua localizzazione è stata possibile grazie all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati. All’interno del caveau, i militari hanno rinvenuto il tesoro che è stato sottoposto a sequestro.
Le indagini hanno portato a ipotizzare che il destinatario del sequestro fosse dedito al riciclaggio dei proventi di truffe, perpetrate mediante la rivendita di orologi di lusso.
Le truffe venivano realizzate attraverso società intestate a prestanome, operanti in diversi settori, tra cui la gestione di rifiuti ferrosi, la telefonia e la locazione di immobili. Queste società erano inoltre utilizzate per emettere e utilizzare fatture per operazioni inesistenti.
Il sequestro rappresenta un duro colpo al clan Contini e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata e al riciclaggio di denaro.
Le indagini sono ancora in corso per individuare eventuali altri complici e per ricostruire nel dettaglio il modus operandi del gruppo criminale.
Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto
Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto
A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto
Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto
Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto