Politica Napoli

Bagnoli firmato accordo da 1,2 miliardi per la riqualificazione 

Condivid

Napoli. Un investimento di oltre 1,2 miliardi di euro è stato stanziato per rilanciare definitivamente l’area di Bagnoli attraverso la riqualificazione e rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale (SIN).

L’accordo è stato siglato nell’auditorium di Porta del Parco tra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Sindaco di Napoli e Commissario straordinario di Governo, Gaetano Manfredi. L’obiettivo del protocollo d’intesa è di “assicurare la celere realizzazione degli interventi”, come riportato nel documento.

La copertura finanziaria è garantita dalle risorse già disponibili, pari a 31,3 milioni di euro, e dalle assegnazioni previste dall’articolo 14 del decreto-legge 7 maggio 2024, pari a 1.218 milioni di euro per il periodo 2024-2029.

I fondi stanziati provengono dalle risorse indicate per la Regione Campania dalla delibera del Cipess n.25/2023 del 3 agosto 2023. Tra gli interventi principali figurano il completamento della bonifica del parco urbano, infrastrutture su energia e telecomunicazioni, viabilità interna e accessibilità all’area SIN, infrastrutture idriche, rimozione della colmata e bonifica degli arenili, risanamento dei sedimenti marini e interventi al waterfront.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito il progetto “l’opera di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana più ambiziosa d’Europa” durante il suo discorso. Presenti in prima fila anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e altri esponenti istituzionali.

De Luca ha accolto Meloni con un’ironia che stempera i toni di precedenti tensioni politiche. La cerimonia si è conclusa con la firma del protocollo e una foto finale con Manfredi e il Ministro Fitto.

Parlando con i giornalisti, De Luca ha assicurato che “non ci sono stati problemi particolari”, sottolineando però che gli 1,2 miliardi sono fondi della Regione. Sul fronte dello sblocco dei Fondi FSC destinati alla Campania, Fitto ha annunciato che si sta lavorando e che “ci vedremo presto”.

Il Sindaco Manfredi ha ribadito la sua volontà di favorire il dialogo istituzionale con il Governo per raggiungere gli obiettivi di risanamento e rigenerazione, dichiarando che Bagnoli è destinata a diventare un grande polo per gli investimenti pubblici e privati.

Ha ringraziato Meloni e i ministri presenti per l’attenzione rivolta a Napoli, assicurando che “oggi c’è una roadmap robusta e affidabile per il rilancio definitivo dell’area”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2024 - 15:36

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Un Donald Trump “logorroico” da record

Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 10:42

Ercolano, rubano gioielli per 60 mila euro: arrestate due donne

Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:54

Napoli, a Materdei misterioso incendio di moto e auto

Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:40

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Gennaio 2025

Il mare si presenterà con condizioni variabili nel corso della giornata, oscillando da poco mosso… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:31

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 21 gennaio 2025

La giornata odierna si caratterizzerà per condizioni meteorologiche instabili, con un alternarsi di piogge e… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:30

Agli arresti domiciliari in Calabria torna a Castellammare: arrestato

Castellammare - Era evaso dagli arresti domiciliari in Calabria per far ritorno nella sua città… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:04