Cronaca Avellino

Avellino, Riesame annulla il sequestro all’ex sindaco Gianluca Festa

Condivid

Il Tribunale del Riesame di Avellino ha annullato il sequestro di 40.000 euro nei confronti dell’ex sindaco Gianluca Festa. La misura era stata disposta dal Gip Giulio Argenio su richiesta della Procura, guidata da Domenico Airoma. La stessa decisione è stata presa anche per l’architetto Fabio Guerriero e un imprenditore.

Entrambi erano indagati insieme a Festa per corruzione, ai quali erano stati sequestrati rispettivamente 40.000 e 25.000 euro. Le somme sono state restituite agli indagati. Il collegio del Riesame, composto dai magistrati Elena Di Bartolomeo, Maria Cristina Rizzi e Raffaele Califano, non ha ritenuto sufficienti gli indizi raccolti dagli inquirenti per sostenere le accuse di corruzione che sarebbero state versate a Festa tramite Guerriero.

Secondo la Procura, gli episodi corruttivi coinvolgevano altri due imprenditori in rapporto di lavoro con il Comune di Avellino e sarebbero avvenuti tra novembre 2023 e dicembre 2024. L’ex sindaco Festa è agli arresti domiciliari dal 18 aprile scorso. Il prossimo 19 settembre, la Corte di Cassazione si pronuncerà sulla legittimità dell’ordinanza cautelare, a seguito del ricorso presentato dalla sua difesa.


Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2024 - 16:58 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Lotta ai cinghiali: strategie di intervento e prospettive di filiera. Se ne discute domani a Morcone 

“E’ un tema che affrontiamo da anni. Lavoriamo per mettere insieme le istituzioni che, a… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 14:10

Al via il Napoli Film Festival: tra cinema e cultura internazionale

Il film iraniano "La bambina segreta" di Ali Asgari sarà protagonista della preapertura del Napoli… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 13:55

Napoli, presentazione del nuovo sistema di illuminazione della Chiesa di Santa Luciella

Martedì 24 settembre alle ore 11:00 presso la Chiesa di Santa Luciella ai Librai, situata… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 13:48

Carceri: il garante della Campania chiede un incontro con il ministro Nordio

"Esprimiamo forte preoccupazione per il divario crescente tra la drammatica situazione delle carceri italiane e… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 13:33

Aggressioni autisti Air Campania, incontro con Prefetto e Questore

L'escalation di aggressioni ai conducenti degli autobus AIR Campania ha raggiunto livelli allarmanti. Ben 27… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 13:23