Cronaca Avellino

Avellino: si perdono nei boschi a Volturara Irpina, salvati 6 scout

Condivid

Un gruppo di sei scout, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, insieme al loro responsabile, è stato tratto in salvo dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Volturara Irpina. Gli scout si erano smarriti a causa di un improvviso temporale mentre percorrevano il sentiero Cai “Passo di Annibale” in località Tortoricolo, con l’intenzione di raggiungere il rifugio di Acqua delle Logge.

La mattina del 22 luglio, il gruppo scout aveva iniziato l’escursione con entusiasmo, ma le condizioni meteorologiche avverse hanno presto complicato il loro cammino. Il temporale li ha disorientati, portandoli vicino a un precipizio inaccessibile. Il responsabile del gruppo, realizzando la gravità della situazione, ha immediatamente contattato il capo gruppo dell’Agesci Gruppo Avellino 5, fornendo la loro posizione GPS.

Il capo gruppo ha quindi allertato il Nucleo Carabinieri Forestale di Volturara Irpina. Grazie alla profonda conoscenza del territorio, i militari hanno rapidamente individuato la posizione del gruppo e compreso l’impossibilità di proseguire il percorso. Si sono recati immediatamente sul posto, percorrendo a piedi il sentiero per rintracciare gli scout.

Fortunatamente, una volta raggiunti, è stato verificato che nessuno necessitava di cure mediche. I Carabinieri Forestali hanno contattato il sindaco di Volturara Irpina, il quale ha prontamente organizzato un alloggio sicuro per la notte nelle camere dell’albergo comunale e predisposto una cena per il gruppo.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2024 - 11:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03