Un gruppo di sei scout, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, insieme al loro responsabile, è stato tratto in salvo dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Volturara Irpina. Gli scout si erano smarriti a causa di un improvviso temporale mentre percorrevano il sentiero Cai “Passo di Annibale” in località Tortoricolo, con l’intenzione di raggiungere il rifugio di Acqua delle Logge.
La mattina del 22 luglio, il gruppo scout aveva iniziato l’escursione con entusiasmo, ma le condizioni meteorologiche avverse hanno presto complicato il loro cammino. Il temporale li ha disorientati, portandoli vicino a un precipizio inaccessibile. Il responsabile del gruppo, realizzando la gravità della situazione, ha immediatamente contattato il capo gruppo dell’Agesci Gruppo Avellino 5, fornendo la loro posizione GPS.
Il capo gruppo ha quindi allertato il Nucleo Carabinieri Forestale di Volturara Irpina. Grazie alla profonda conoscenza del territorio, i militari hanno rapidamente individuato la posizione del gruppo e compreso l’impossibilità di proseguire il percorso. Si sono recati immediatamente sul posto, percorrendo a piedi il sentiero per rintracciare gli scout.
Fortunatamente, una volta raggiunti, è stato verificato che nessuno necessitava di cure mediche. I Carabinieri Forestali hanno contattato il sindaco di Volturara Irpina, il quale ha prontamente organizzato un alloggio sicuro per la notte nelle camere dell’albergo comunale e predisposto una cena per il gruppo.
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto
Napoli – Parte l’iter per l’erogazione dei contributi di autonoma sistemazione (Cas) a favore dei… Leggi tutto
Nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile, una violenta lite familiare a Mezzolombardo,… Leggi tutto