Cronaca Avellino

Avellino, “Ci facciamo Natale”: le intercettazioni choc sull’ex sindaco Festa

Condivid

Avellino. “Ci facciamo Natale”. “Penso proprio di sì”. Questo scambio di battute – riferito a una dazione di 5.000 euro destinata a ‘allietare’ le festività – emerge dalle intercettazioni tra l’architetto Fabio Guerriero e l’ex sindaco del capoluogo irpino, Gianluca Festa.

Guerriero, inizialmente indagato a piede libero, è ora agli arresti domiciliari nell’ambito di un nuovo filone dell’inchiesta “Dolce Vita” della Procura di Avellino. Anche Festa, già ai domiciliari dal 18 aprile, ha ricevuto una nuova ordinanza di custodia cautelare.

Il passaggio intercettato sul telefonino di Festa il 14 dicembre scorso riguarda uno scambio di messaggi tra Guerriero, fratello dell’ex consigliere comunale Diego Guerriero, e lo stesso Festa.

Secondo gli inquirenti, Diego Guerriero è considerato “una sorta di plenipotenziario delegato dal sindaco a concordare con gli imprenditori importi e modalità delle dazioni corruttive”.

Il riferimento a “Ci facciamo Natale” e la risposta di Festa si riferirebbero a una busta contenente cinque mila euro in contanti, che Guerriero avrebbe ricevuto da un imprenditore con lavori in corso per il comune di Avellino.

In ulteriori occasioni, Festa avrebbe ricevuto altri venti mila euro provenienti da un altro imprenditore, in un “sistematico rapporto corruttivo – si legge nell’ordinanza – che prevedeva pagamenti correlati alle liquidazioni dei vari stati di avanzamento dei lavori”.

I quattro imprenditori coinvolti, tutti attivi nella provincia di Avellino, sono stati colpiti dal divieto di contrattare con la pubblica amministrazione. Nei confronti di Festa, Guerriero e degli imprenditori è stato disposto anche un sequestro per equivalente di complessivi 115 mila euro.

L’ordinanza del Gip menziona anche Laura Nargi, indagata per associazione a delinquere e appena insediata come nuovo sindaco di Avellino. L’ex vice sindaca di Festa, secondo gli inquirenti, avrebbe “prelevato e fatto sparire documenti dall’ufficio del sindaco nei giorni immediatamente precedenti una perquisizione”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2024 - 18:42

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26