Storie Campane APS, con il patrocinio del Comune di Avella, è lieta di annunciare il lancio del primo docuvideo dedicato alla città di Avella (AV). Si tratta della puntata d’apertura di un’affascinante serie dedicata all’esplorazione dell’Irpinia attraverso i suoi 10 castelli più rappresentativi.
Indice Articolo
Tutti abbiamo incrociato Avella nella nostra vita senza nemmeno saperlo: le sue nocciole sono così famose da essere entrate nelle lingue spagnola e portoghese, dove “avellanas” indica proprio questo prodotto tipico. Ma la città è molto di più: vanta un patrimonio storico immenso, che risale ai tempi degli Oschi, dei Normanni e dei Latini.
Con la preziosa partecipazione del Sindaco Vincenzo Biancardi, il docuvideo sarà condotto dal narratore Federico Quagliuolo, fondatore di Storie di Napoli e Storie Campane. Questo network di promozione regionale in Italia conta oltre 400.000 follower sui social e 15 professionisti associati. La realizzazione tecnica è stata affidata allo studio di produzione “Che Storia!” di Avellino.
La puntata intitolata “Avella, fra archeologia e nocciole” ci porterà a passeggiare nel teatro romano, uno dei più grandi d’Italia, e tra le rovine di uno dei castelli più imponenti della Campania. Scopriremo i segreti del popolo Osco che abitò la regione prima dei Latini, offrendo uno spaccato ricco di storia e cultura.
Vincenzo Biancardi, sindaco di Avella, ha dichiarato: “Siamo realmente entusiasti che questo progetto parta proprio da Avella, definita da molti la porta dell’Irpinia. Abbiamo accolto subito la proposta di Storie di Napoli, che è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di valorizzare Avella e i suoi siti ricchi di storia”.
Federico Quagliuolo spiega: “Abbiamo scommesso sull’Irpinia perché è un territorio dall’immensa ricchezza che, mai come oggi, ha l’opportunità di raccontarsi e rilanciarsi grazie al boom di visibilità ottenuto da Napoli. Mettiamo così a frutto la nostra decennale esperienza nello storytelling territoriale in una provincia centrale e strategica per l’intera regione. Avella non è solo l’apertura della nostra serie, ma anche la città più rappresentativa per avviare un percorso che in futuro abbraccerà l’intera Campania”.
Il docuvideo sarà disponibile gratuitamente a partire da venerdì 5 luglio sui canali social della testata online “Storie di Napoli”.
Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto
Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto
A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto
Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto
Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto
Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto