Storie Campane APS, con il patrocinio del Comune di Avella, è lieta di annunciare il lancio del primo docuvideo dedicato alla città di Avella (AV). Si tratta della puntata d’apertura di un’affascinante serie dedicata all’esplorazione dell’Irpinia attraverso i suoi 10 castelli più rappresentativi.
Un Itinerario Affascinante tra Archeologia e Tradizione
Indice Articolo
Tutti abbiamo incrociato Avella nella nostra vita senza nemmeno saperlo: le sue nocciole sono così famose da essere entrate nelle lingue spagnola e portoghese, dove “avellanas” indica proprio questo prodotto tipico. Ma la città è molto di più: vanta un patrimonio storico immenso, che risale ai tempi degli Oschi, dei Normanni e dei Latini.
Coinvolgimento delle Autorità Locali e dei Promotori Culturali
Con la preziosa partecipazione del Sindaco Vincenzo Biancardi, il docuvideo sarà condotto dal narratore Federico Quagliuolo, fondatore di Storie di Napoli e Storie Campane. Questo network di promozione regionale in Italia conta oltre 400.000 follower sui social e 15 professionisti associati. La realizzazione tecnica è stata affidata allo studio di produzione “Che Storia!” di Avellino.
Un Viaggio tra Teatri Romani e Castelli Imponenti
La puntata intitolata “Avella, fra archeologia e nocciole” ci porterà a passeggiare nel teatro romano, uno dei più grandi d’Italia, e tra le rovine di uno dei castelli più imponenti della Campania. Scopriremo i segreti del popolo Osco che abitò la regione prima dei Latini, offrendo uno spaccato ricco di storia e cultura.
Entusiasmo e Opportunità di Valorizzazione
Vincenzo Biancardi, sindaco di Avella, ha dichiarato: “Siamo realmente entusiasti che questo progetto parta proprio da Avella, definita da molti la porta dell’Irpinia. Abbiamo accolto subito la proposta di Storie di Napoli, che è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di valorizzare Avella e i suoi siti ricchi di storia”.
Un Progetto Ambizioso per l’Irpinia
Federico Quagliuolo spiega: “Abbiamo scommesso sull’Irpinia perché è un territorio dall’immensa ricchezza che, mai come oggi, ha l’opportunità di raccontarsi e rilanciarsi grazie al boom di visibilità ottenuto da Napoli. Mettiamo così a frutto la nostra decennale esperienza nello storytelling territoriale in una provincia centrale e strategica per l’intera regione. Avella non è solo l’apertura della nostra serie, ma anche la città più rappresentativa per avviare un percorso che in futuro abbraccerà l’intera Campania”.
Disponibilità e Accesso al Contenuto
Il docuvideo sarà disponibile gratuitamente a partire da venerdì 5 luglio sui canali social della testata online “Storie di Napoli”.
Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2024 - 16:23 / di Cronache della Campania