Cultura

Avella, l’Anfiteatro Romano sold out per la consegna dei premi Artis Suavitas 2024

Condivid

Un grande successo di critica e pubblico ha caratterizzato la quinta edizione del Premio Artis Suavitas, svoltasi domenica 30 giugno 2024 presso l’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico di Avella (AV). L’evento ha visto la partecipazione di eccellenze internazionali nei campi delle arti, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria.

Un Festival della Cultura

Secondo l’avvocato Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps, questo evento rappresenta un magnifico viaggio che arricchisce ciascun partecipante attraverso l’arte e la cultura. Larizza ha espresso il desiderio che Artis Suavitas si trasformi in un festival della cultura, dell’integrazione e della solidarietà, grazie alla calorosa accoglienza e alla folta presenza di pubblico che ha sancito il successo della manifestazione.

Entusiasmo della Comunità Locale

Il Sindaco di Avella, Vincenzo Biancardi, ha dichiarato l’orgoglio e l’entusiasmo della cittadina per la serata stellare appena trascorsa. Eventi come Artis Suavitas, che valorizzano il patrimonio culturale e storico di Avella, secondo Biancardi, contribuiscono significativamente alla riscoperta dell’identità del territorio e al suo sviluppo culturale e sociale.

Un Punto di Riferimento Culturale

Il M° Iginio Massari, membro del Comitato Scientifico, ha definito Artis Suavitas un evento di grande rilevanza culturale a livello nazionale, in grado di premiare e valorizzare i migliori interpreti dell’italianità attraverso una cerimonia svolta in una location d’eccezione.

Organizzazione e Patrocini

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Artis Suavitas Aps, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il supporto di vari enti istituzionali e locali, oltre a diverse collaborazioni mediali come RAI e Radio Marte.

L’Evento

La quinta edizione ha visto la partecipazione dell’attrice Martina Stella come madrina e Alessia Mancini come conduttrice. Tra le esibizioni più apprezzate vi sono state quelle di Pia Lanciotti, Stefano Larizza, il duo KamAak, e i Gatos do Mar. Particolarmente toccante l’omaggio artistico alla memoria di Giovanbattista Cutolo realizzato da Susy Sand Artist.

L’Albero della Cultura

La scultura del Premio, realizzata da Cettina Prezioso in collaborazione con Anna Napolitano, rappresenta l’Albero della Cultura, simbolo di radicamento sociale e ciclicità dei valori fondamentali.

Premiati e Motivazioni

Tra i premiati di questa edizione, Malika Ayane, Gigi D’Alessio, Roberto Giacobbo, The Jackal, Linton Johnson, Giovanni Liccardo, Mogol, Lorenzo Quinn, Liliana Segre, Valentina Vignali e Mario Zanetti, illustri personalità che hanno brillato in vari campi della società.

Riconoscimento Accademico

Durante la serata, il neolaureato Ciro Iovino è stato premiato con una borsa di studio per un Master di Secondo Livello, sponsorizzata da Marican Holding. Elisa Molvinni e Dario Luciano, rispettivamente secondo e terzo classificato, hanno ricevuto ciascuno una crociera per due persone offerte da Costa Crociere.

Sostenitori dell’Evento

Artis Suavitas 2024 è stato supportato da numerosi partner di prestigio, tra cui Costa Crociere, Mondadori Retail, Marican Holding e molti altri. L’edizione di quest’anno ha dimostrato che Artis Suavitas continua a crescere come evento di riferimento per la promozione della cultura e dell’arte, consolidandosi come un appuntamento annuale imperdibile per coloro che perseguono la bellezza e l’eccellenza in ogni loro espressione.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2024 - 12:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Speronano l’auto dei carabinieri e fuggono: arrestati tre albanesi residenti a Caserta, feriti tre militari

Benevento – Pomeriggio ad alta tensione a Solopaca, dove tre giovani di origini albanesi, residenti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:45

Rione della Bussola: arrestato giovane spacciatore

Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:36

Cittadino italiano trovato morto in Tunisia

Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:06

Dugenta, in casa reperti archeologici, “li ho comprati su bancarella a Pompei”: assolto

Un uomo di 78 anni di Dugenta è stato assolto dall'accusa di ricettazione, in merito… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:56

Napoli, bimbo di 9 anni in sella a una minimoto

Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:25

FaziOpenTheater, Trame di Palcoscenico: omaggio in versi, prosa e musica per Nino Taranto

L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:14