Donald Trump è stato colpito a un orecchio da spari provenienti da un tetto durante un comizio in Pennsylvania.
Il tycoon è stato immediatamente circondato dal Secret Service e si è rialzato, sanguinante. In piedi, ha alzato il pugno. La folla lo ha incoraggiato, sebbene in preda al panico per gli spari
Indice Articolo
. “Mi hanno perforato la parte superiore dell’orecchio, incredibile che accada negli USA,” ha commentato Trump sul suo social Truth. Circa una decina i colpi uditi. Un morto e due feriti tra il pubblico. L’attentatore è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Indossava una mimetica e si trovava a meno di 150 metri dal palco.
“Lottiamo, lottiamo,” ha ripetuto Trump dopo essere stato ferito. “Sono grato di sapere che è salvo e sta bene. Non c’è posto per la violenza in America,” ha dichiarato Biden, che ha parlato con Trump e torna subito alla Casa Bianca. “Ho parlato con mio padre, è di ottimo umore,” afferma Trump Jr. Il senatore Vance accusa “la retorica di Biden.”
L’attentatore, ucciso da un cecchino del Secret Service, era in mimetica a meno di 150 metri dal palco. Aveva sparato con un fucile in stile AR durante il comizio di Trump. Un video sui social media mostra il corpo in mimetica grigia sul tetto di un edificio della Agr International Inc., vicino al Butler Farm Show, luogo del comizio.
L’attentatore si era avvicinato sorprendentemente al palco. Secondo alcuni giornalisti, la distanza era tale da permettere a un tiratore decente di colpire un bersaglio umano.
Biden torna subito alla Casa Bianca, ha parlato con Trump
Joe Biden ha parlato con Trump, ferito in una sparatoria durante un comizio. La Casa Bianca ha riferito che il presidente ha sentito anche il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, e il sindaco di Butler, Bob Dandoy, dove è avvenuta la sparatoria. Biden torna immediatamente alla Casa Bianca dalla sua residenza di Rehoboth Beach, in Delaware.
Testimoni: avvertita la polizia della presenza di un cecchino
Testimoni hanno cercato disperatamente di avvertire la polizia della presenza di un cecchino armato sul tetto poco prima dell’attacco a Trump, riferisce la BBC. “Si vedeva chiaramente con un fucile in mano,” ha detto un testimone, sostenendo di aver avvertito la polizia che, secondo il suo racconto, “non aveva idea di cosa stesse succedendo.”
Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2024 - 07:16