Attualità

Anziana di Ancona truffata di 20mila euro in oro: arrestati due giovani napoletani

Condivid

Ancona. Due giovani napoletani, di 23 e 20 anni, con precedenti penali, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile e dalle Volanti di Ancona per truffa aggravata ai danni di un’anziana di 95 anni. I due malviventi le hanno sottratto 20 monili d’oro, del peso di circa due etti e del valore di 11mila euro.

Con un abile raggiro telefonico, il 23enne si è finto nipote dell’anziana raccontandole che il padre (figlio della donna) aveva bisogno urgentemente di denaro per saldare un debito all’Ufficio Postale. In caso contrario, gli avrebbero sequestrato il telefono e i documenti. Per rendere la storia più credibile, il truffatore ha simulato un abbassamento di voce e ha insistito sulla necessità di consegnare il denaro entro le 15.30.

Mentre la donna era ancora al telefono, il complice, 20enne, si è presentato alla sua porta spacciandosi per un addetto della Questura e si è fatto consegnare i gioielli d’oro.

L’intuito degli agenti della Squadra Mobile, impegnati in un servizio di pattugliamento finalizzato al contrasto delle truffe agli anziani, ha portato all’arresto dei due malviventi. L’auto a bordo della quale viaggiavano è stata intercettata a Borgo Rodi e, dopo un tentativo di fuga da parte dei giovani, i poliziotti sono riusciti a bloccarli.

Recuperati i gioielli

Grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine, i monili d’oro sono stati recuperati e restituiti all’anziana. I due giovani, dopo la convalida dell’arresto da parte della Procura di Ancona, sono stati condotti al carcere di Montacuto.


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2024 - 15:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Dan Sucu nuovo azionista di maggioranza del Genoa: l’imprenditore rumeno investe 45 milioni

Cambio di guardia al vertice del Genoa. L’imprenditore rumeno Dan Sucu, noto patron del Rapid… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 16:51

Sant’Antimo, spedizione punitiva: arrestate 6 donne

Sant'Antimo, Sei donne sono finite agli arresti domiciliari a Sant'Antimo, accusate di aver partecipato a… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 16:44

Rassegna Natalizia ai Colli Aminei: Gli Arteteca tra i protagonisti di Natale in terza

La III Municipalità e il Comune di Napoli, in collaborazione con la società Full Heads… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 16:27

Capua, ferì la vicina per futili motivi: condannato

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile e rigettato il ricorso presentato da Roberto Polito,… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 16:12

De Luca propone di incentivare le donazioni di organi per ridurre le liste d’attesa

NAPOLI (ITALPRESS) - Si è svolto un evento celebrativo presso l'aula magna dell'ospedale Monaldi, commemorando… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 15:03