Meteo

L’anticiclone si rafforza: temperature sopra i 40°C in gran parte dell’Italia e nuovi record di caldo

Condivid

Una nuova ondata di caldo africano si abbatte sull’Italia e su gran parte dell’Europa, promettendo temperature da record nei prossimi giorni. Le previsioni annunciano un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone africano, con temperature che raggiungeranno picchi estremi.

Le città più colpite saranno Foggia e Taranto, dove si prevedono 42°C, seguite da Benevento e Siracusa con 41°C. Agrigento e Ferrara non saranno da meno, toccando i 40°C. Nelle Marche, Umbria e basso Veneto si registreranno temperature tra i 37°C e i 38°C.

Roma vedrà temperature che sfioreranno i 40°C tra il 18 e il 20 luglio, con una percezione di 41°C, secondo quanto affermato da Sanò. Anche Milano soffrirà il caldo, con massime di 35°C e una percezione di 39°C a causa dell’alta umidità. Questa situazione di caldo estremo durerà almeno fino al prossimo weekend. Solo sulle Dolomiti si potrà sperare in qualche ora di refrigerio, grazie a possibili temporali di calore.

Le previsioni per martedì 16 luglio indicano che al nord sarà soleggiato e più caldo, mentre al centro si avrà ampio soleggiamento con clima caldo. Al sud, invece, il sole e il caldo africano domineranno la giornata. Mercoledì 17 luglio, il sole e il caldo aumenteranno al nord, mentre al centro si prevedono temperature in aumento, con Roma che raggiungerà i 38°C. Al sud, il sole continuerà a splendere e il caldo si intensificherà. Giovedì 18 luglio, si prevedono isolati temporali di calore sulle Dolomiti al nord, mentre al centro il sole e il caldo intenso continueranno. Al sud, il sole e il caldo saranno ancora protagonisti.

L’ondata di caldo africano proseguirà, con qualche temporale di calore sulle Alpi orientali che potrebbe localmente raggiungere le pianure orientali. Con queste previsioni, è consigliabile prendere precauzioni per proteggersi dal caldo estremo, rimanendo idratati e evitando l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marano, Taglialatela resta in carcere. Il gip: “Può commettere altri delitti”

Marano. Resta in carcere Aurelio Taglialatela, il 19enne accusato dell'omicidio del coetaneo Corrado Finale e… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 21:53

Superenalotto, realizzati due 5 da 88mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, due '5' da oltre… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 21:23

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 17 settembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 settembre: BARI 74 18 29 87 57… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 20:55

Napoli, Chiara Jaconis colpita dalla statua ai Quartieri Spagnoli: forse tirata per errore

Napoli. Una drammatica verità sta emergendo dalle indagini sulla morte della turista padovana Chiara Jaconis… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 20:43

Napoli, la Prefettura emette altre 11 interdettive antimafia

Tra il 12 e il 16 settembre scorsi, il prefetto di Napoli, Michele di Bari,… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 20:25

Scampia, sequestri e multe della polizia municipale

Napoli. Gli agenti dell'Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via E. Scaglione, a Scampia, nei… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 20:18