Dal 10 luglio 2024 si svolgeranno eventi di danza, musica e narrazione in cinque straordinari luoghi incontaminati del territorio flegreo. Torna anche quest’anno “Antichi Scenari – Appuntamenti Flegrei D’Arte in Movimento”, il festival multidisciplinare di danza, musica e spettacoli di narrazione, giunto alla VI edizione, organizzato, prodotto e promosso dall’associazione culturale Luna Nova e diretto da Veronica Grossi.
In collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e l’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, la rassegna estiva ha come fine la promozione delle arti dello spettacolo dal vivo sul palcoscenico naturale e architettonico del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei, attraverso la condivisione di momenti teatrali, performativi e musicali che puntano a rievocare antichi scenari anche in maniera impercettibile e sottile.
Lo scopo del Festival è come sempre quello di mettere in relazione i beni comuni e le attività culturali con il preciso scopo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale della nostra terra e, non a caso, gli spettacoli sono realizzati con un impatto ambientale ridotto al minimo indispensabile, tutti a luce naturale e con orari di svolgimento consoni al sito che li ospita.
Il Festival ha inizio questa sera, mercoledì 10 luglio, al Parco Archeologico di Liternum, alle ore 19:30, con la Compagnia Atacama in “Lost Solos”. Si tratta di uno spettacolo di danza che presenta figure solitarie simili ad uccelli fuori rotta, lontani dal loro habitat naturale. “Lost Solos” si interroga su come questi esseri siano giunti così lontano e rappresenta una riflessione su orientamento interiore e mutazione.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 12 luglio 2024, presso gli Scavi Archeologici di Cuma, alle ore 18:30, con la Compagnia CON.COR.D.A. / Movimentoinactor in “Il Minotauro, Arianna e il Labirinto”. Questa rappresentazione, influenzata dal racconto “Il Minotauro” di Friedrich Dürrenmatt, esplora le dinamiche di mostruosità e normalità attraverso la figura mitologica del Minotauro, il labirinto e i personaggi di Teseo e Arianna.
Ogni spettacolo ha un costo e modalità di accesso differenti. “Lost Solos” al Parco Archeologico di Liternum prevede l’ingresso gratuito con richiesta di contributo volontario, mentre “Il Minotauro, Arianna e il Labirinto” agli Scavi Archeologici di Cuma necessiterà di biglietto d’ingresso, reperibile presso un totem presente sul posto.
Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto
Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto
Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto
Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto
Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto