Calcio

Analisi Annalect: 34 milioni di italiani seguono il calcio, boom per bar e giovani

Condivid

Il calcio continua a essere una passione predominante tra gli italiani. Secondo una recente ricerca di Annalect, divisione intelligence e data analytics di Omnicom Media Group, il 69% degli italiani maggiorenni, pari a 34 milioni di persone, segue il calcio in Italia. Lo studio, promosso da OMG in collaborazione con Lega Serie A, ha esaminato l’attenzione del pubblico agli stimoli pubblicitari nel mondo del calcio.

La televisione si conferma il mezzo principale per la fruizione di contenuti calcistici, con una percentuale dell’82%, seguita dai social media con il 61%. Il tempo di attenzione visiva durante un’intera partita è del 62%, quota che aumenta al 71% per gli highlights.

Un dato interessante riguarda i 4 milioni di italiani che guardano le partite al bar, il 50% dei quali appartiene alla Gen Z o ai Millennials, quindi persone al di sotto dei 34 anni. Dal punto di vista pubblicitario, il ricordo spontaneo dei messaggi pubblicitari è superiore del 26% rispetto a un contesto generalista e aumenta fino al 48% se sono presenti altre forme di pubblicità e sponsorizzazione, come l’advertising in game (billboard, carpet, sala VAR).

“Sono particolarmente orgoglioso di questo nuovo step del progetto Beyond Visual Attention, che ci ha permesso di studiare un ambito così articolato e così amato come quello del calcio, con un partner di eccellenza come Lega Serie A”, ha dichiarato Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group. Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, ha commentato: “Il calcio si conferma il contenuto più efficace per catturare l’attenzione dei consumatori, e i risultati di questa ricerca dimostrano come continui a essere un linguaggio universale, compreso da tutte le generazioni”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2024 - 17:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25