Si terrà venerdì 26 luglio alle ore 10:00 presso gli spazi della Fondazione Alario ad Ascea (SA) la conferenza stampa di presentazione di Alef Cilento Festival, manifestazione che avrà luogo tra Cardile e Ascea dal 6 all’8 agosto. Questo evento promette di portare una ventata di cultura, arte e filosofia nel cuore del Cilento.
Alla conferenza interverranno figure di spicco come Enzo D’Aiuto, presidente della biblioteca Lu Vucenanzo, insieme a Iole D’Aiuto, responsabile della biblioteca, ed Elisa Manna, responsabile del Lab Restanza. Saranno inoltre presenti Valentina Pilerci, direttrice artistica del festival, Luana Cerbone, responsabile della comunicazione, e Toni Isabella per la fotografia.
Il Alef Cilento Festival nasce da un’idea dello staff della biblioteca Lu Vucenanzo di Cardile. La manifestazione ha come scopo principale quello di portare nel Cilento un evento che promuove l’arte, la letteratura e la filosofia. Il tema di questa prima edizione è “L’eredità Eleatica: attualità di Parmenide”, un omaggio all’opera rivoluzionaria di Parmenide, che ha influenzato profondamente la filosofia e la civiltà occidentale.
La filosofia sarà il filo conduttore del festival con relazioni tenute da docenti delle Università Cattoliche di Milano e Brescia, e dell’Università di Macerata. Non mancheranno presentazioni di libri, concerti, laboratori di pittura e fumetti, e un corso base di fotografia che si concluderà con un premio per la miglior foto del festival. Attività di parapendio saranno organizzate in collaborazione con il Club Tappeti Volanti di Capaccio/Paestum.
Durante il festival, i partecipanti potranno degustare piatti tipici cilentani e vini di tre delle aziende vinicole più rinomate del Cilento. Nel corso delle degustazioni, verrà presentato il libro di Bruno De Conciliis “Nelle terre di Bacco. Dieci vignaioli che hanno cambiato il vino in Campania”.
L’obiettivo del festival è, oltre a promuovere la cultura, quello di valorizzare il territorio cilentano e i suoi prodotti, favorendo un turismo ecosostenibile. Si intende inoltre contrastare lo spopolamento delle zone interne del Cilento, dimostrando come la cultura possa diventare un volano economico.
Il festival si concluderà con un dopo-festival nel palazzo Ricci ad Ascea, il 9 agosto alle ore 19:00, durante il quale sarà presentato il libro “Voci in fuga, scritture italiane nel mondo” curato dallo scrittore e giornalista Mauro Ruggiero dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga.
Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto