Cronaca di Napoli

Acerra tra le città candidate a Capitale italiana della Cultura 2027

Condivid

Acerra, città ricca di storia e tradizioni, è sempre più un punto di riferimento per il turismo culturale. Il sindaco di Acerra, Tito d’Errico, ha annunciato con orgoglio la candidatura della città al prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027. “Un primo riconoscimento – ha affermato d’Errico – di un ulteriore passo verso il definitivo rilancio del territorio attraverso la cultura, l’arte, la bellezza, a conferma del grande lavoro di promozione, proposta e partecipazione portato avanti in questi anni dall’amministrazione comunale”.

Acerra, situata nella provincia di Napoli, vanta una storia millenaria che affonda le radici nell’epoca romana. La città è celebre per i suoi siti archeologici, i monumenti storici e le tradizioni secolari che ne arricchiscono il patrimonio culturale. Tra i principali punti di interesse figurano il Castello dei Conti, il Museo di Pulcinella e il Museo Archeologico dell’Agro Atellano, che attraggono ogni anno numerosi visitatori desiderosi di scoprire le bellezze e le storie di questo territorio.

L’amministrazione comunale di Acerra ha investito molto negli ultimi anni per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della città. “Acerra sta diventando un punto di riferimento del turismo culturale grazie alla sua storia, alle sue tradizioni, ai suoi musei, che ne fanno crescere la capacità attrattiva”, ha sottolineato il sindaco d’Errico. Questo impegno si riflette in numerose iniziative culturali, eventi artistici e progetti di restauro e valorizzazione dei beni storici.

La candidatura di Acerra a Capitale Italiana della Cultura 2027 rappresenta un riconoscimento significativo degli sforzi compiuti dall’amministrazione e dalla comunità locale. “Lavoriamo tutti in maniera responsabile e sinergica – ha concluso d’Errico – e sono certo che tale impegno non precluderà il raggiungimento di alcun traguardo”. Se ottenuto, il titolo potrebbe portare a un ulteriore incremento del flusso turistico e a nuove opportunità di sviluppo economico e culturale per la città.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2024 - 17:06

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arrestato il boss Nicola Rullo: era in una villetta a Lago Patria

Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:02

Ponticelli, operaio gravemente ferito a una mano

Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:57

Incidente in autostrada a Pontecagnano: un morto e due feriti

Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:11

Scossa di terremoto prima dell’alba provincia di Salerno

Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:02

Limitazioni alla vendita di bevande il 24 e 31 dicembre, dal Vomero al Centro Storico

Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 08:12

Ballando con le Stelle: vince la coppia Guaccero-Pernice

La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:48