Un duro giudizio sulla performance della Nazionale italiana agli Europei 2024 arriva dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che, in un’intervista a “Il Foglio”, ha descritto la partecipazione azzurra come “un’immagine oggettivamente traumatica”. “Una Nazionale che alza bandiera bianca, mettendo in campo una resa incondizionata, è il manifesto di un problema che non si può continuare a nascondere”, ha dichiarato Abodi, evidenziando la necessità di un cambiamento radicale.
Secondo il ministro, il calcio italiano presenta delle eccellenze, ma è anche segnato da numerose contraddizioni. Abodi ha invocato una profonda autocritica e l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i protagonisti del settore: “Se c’è qualcuno che sbaglia e fallisce, ci deve essere qualcuno che si assume le responsabilità dell’errore”.
Indice Articolo
Il ministro dello Sport ha anche suggerito che la Serie A dovrebbe adottare modelli di successo come la Premier League inglese per diventare più competitiva, sottolineando l’importanza di avere un ruolo maggiore nei processi decisionali della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
In merito alle elezioni anticipate della FIGC, previste per il prossimo novembre, Abodi ha criticato la decisione del presidente Gravina di procedere senza un ampio confronto in Consiglio federale: “Il presidente Gravina ha ritenuto sufficiente, in questa fase, anticipare la data delle elezioni senza un opportuno e auspicabile confronto in Consiglio federale. Con le debite proporzioni, come ha fatto il presidente francese Macron”.
Napoli. La consigliera regionale Valeria Ciarambino ex 5 Stelle e ora legata al gruppo misto… Leggi tutto
Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a… Leggi tutto
Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco continua l'agitazione dei lavoratori di una ditta esterna, impegnata… Leggi tutto
Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto
Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto
Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto