Durante la serata di gala tenutasi al Teatro Manzoni di Milano, presentata dal noto volto della Rai Federico Quaranta, la guida 50 Top Pizza ha svelato la classifica delle migliori pizzerie d’Italia per il 2024. I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli sono stati riconfermati come le migliori pizzerie del paese.
Al secondo posto si è piazzata Confine a Milano, di Mario Ventura e Francesco Capece, che ha ricevuto anche il premio speciale Pizzaiolo dell’Anno 2024 – Ferrarelle Award. Sul terzo gradino del podio troviamo I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio. La classifica continua con 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli al quarto posto, seguito da Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Roma in quinta posizione. La sesta posizione è occupata da I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta.
In settima posizione troviamo Dry Milano di Lorenzo Sirabella, che ha vinto anche il premio Pizza dell’Anno 2024 – Latteria Sorrentina Award con la sua Margherita Provola Affumicata & Pepe Nero di Sarawak. Ottavo posto per La Notizia di Enzo Coccia a Napoli, mentre la pizzeria Salvo di Francesco e Salvatore Salvo, sempre a Napoli, si classifica nona. Chiude la top ten la Pizzeria Da Lioniello di Salvatore Lioniello a Succivo, che si aggiudica anche il premio Performance dell’Anno 2024 – Robo Award.
Gli attesissimi premi speciali hanno visto la pizzeria Raf Bonetta di Raffaele Bonetta a Pozzuoli vincere il premio Novità dell’Anno 2024 – Solania Award. Il premio Migliore Proposta dei Fritti 2024 – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award è andato a Clementina di Luca Pezzetta a Fiumicino, mentre La Fenice di Manuel Maiorano a Pistoia ha ottenuto il premio Frittatina di Pasta dell’Anno 2024 – Pastificio Di Martino Award. Sestogusto di Massimiliano Prete a Torino ha vinto il premio Migliore Carta dei Dessert 2024 – Cremoso – La Dispensa Award, e Apogeo di Massimo Giovannini a Pietrasanta si è aggiudicato il premio Miglior Servizio della Birra 2024 – Peroni Nastro Azzurro Award. Infine, il premio One to Watch 2024 – Fedegroup Award è stato assegnato a Fermenta di Luca Cornacchia a Chieti.
Il riconoscimento Forno Verde 2024 – Goeldlin, che premia l’attenzione alla sostenibilità ambientale, è stato assegnato a sette pizzerie: Denis a Milano, Gigi Pipa a Este, I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta, Le Grotticelle a Caggiano, Le Parùle a Ercolano, Pizzarium a Roma e Pupillo Pura Pizza a Frosinone.
Roma è la città con il maggior numero di pizzerie presenti in classifica, con ben 12 indirizzi. Napoli segue con 8 pizzerie, e Milano si piazza al terzo posto con 5. La Campania è la regione più rappresentata con 28 indirizzi, seguita dal Lazio con 15 e dalla Toscana con 10.La guida 50 Top Pizza Italia 2024 include un totale di 670 indirizzi, confermandosi come la risorsa più completa e influente nel mondo della pizza.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto