Vitulazio. Ancora una volta, l’astuzia di un’anziana ha sventato una truffa e portato all’arresto di una malvivente.
Protagonista della vicenda una 91enne di Vitulazio che, nella mattinata di ieri, ha ricevuto una telefonata da un truffatore che si spacciava per un carabiniere.
L’uomo le ha raccontato che il figlio era stato arrestato dopo aver causato un incidente stradale e che per liberarlo servivano 5000 euro.
La donna, però, non si è fidata e ha immediatamente chiamato il 112. I Carabinieri della Stazione di Vitulazio, già in zona per un servizio di controllo del territorio, sono intervenuti tempestivamente.
Giunti sul posto, i militari hanno notato una donna che stava discutendo animatamente con l’anziana, cercando di convincerla a consegnarle il denaro. La donna, una 51enne di Santa Maria Capua Vetere, è stata bloccata e denunciata in stato di libertà per tentata truffa aggravata.
Le indagini sono in corso per identificare eventuali complici.
L’importanza di denunciare
L’episodio di Vitulazio è un monito per tutti, in particolare per gli anziani che sono spesso bersaglio di questo tipo di truffe.
È importante ricordare di non fidarsi mai di telefonate o visite da parte di sconosciuti che chiedono denaro. In caso di dubbi, è fondamentale contattare immediatamente le forze dell’ordine.
Consigli per non cadere vittima di truffe
- Non fidarsi mai di telefonate o visite da parte di sconosciuti che chiedono denaro.
Verificare sempre l’identità di chi chiama o si presenta alla porta.
Non comunicare mai i propri dati personali o bancari al telefono o via email.
In caso di dubbi, contattare immediatamente le forze dell’ordine.
Denunciare alle autorità competenti qualsiasi tentativo di truffa.
Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2024 - 12:45
È importante essere cauti e non fidarsi mai di situazioni simili, è bello vedere che questa anziana ha agito prontamente per evitare di essere truffata.