Zumaia. Un’incredibile operazione di salvataggio ha avuto luogo oggi pomeriggio a Zumaia, in Spagna, dove una turista italiana si è trovata intrappolata tra le rocce di Flysch a causa dell’innalzamento della marea.
Secondo quanto riportato dalle autorità locali, la donna stava camminando lungo un sentiero costiero quando è stata sorpresa dall’improvviso aumento del livello del mare, che l’ha isolata dalla terraferma.
Un passante, accortosi della drammatica situazione, ha immediatamente allertato i soccorsi.
Sul posto si sono precipitate diverse unità, tra cui la Croce Rossa del Mare, i vigili del fuoco e la Polizia Locale. Vista l’impossibilità di raggiungere la donna via terra, a causa del terreno impervio e del mare in tempesta, è stato richiesto l’intervento di un elicottero della Polizia Basca.
Con un’operazione rocambolesca, un paramedico si è calato con una corda dal velivolo e, nonostante le forti raffiche di vento, è riuscito a recuperare la donna che si trovava ormai a pochi centimetri dalle onde.
La turista, scossa ma illesa, è stata trasportata in ospedale a San Sebastian per accertamenti medici.
L’episodio, ancora una volta, evidenzia l’importanza di prestare la massima attenzione durante le escursioni in zone costiere, specie in presenza di condizioni meteo marine avverse.
Un video del salvataggio, che mostra le drammatiche fasi dell’operazione, è stato diffuso sui social media e sta facendo il giro del web. Le immagini riprendono il coraggioso intervento del paramedico e la gratitudine della donna salvata.
Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2024 - 22:20