Attualità

Truffe agli anziani a Pesaro, fermata coppia di giovani napoletani

Condivid

Non si arrestano le truffe agli anziani. La squadra mobile di Pesaro ha recentemente fermato una coppia di 23enni di Napoli, già noti alle forze dell’ordine, dopo che sono stati avvistati nel centro della città con un’auto a noleggio. La giovane era stata arrestata sei mesi fa per una truffa simile. Entrambi sono stati allontanati da Pesaro con un foglio di via, mentre al giovane è stata ritirata la patente perché trovato in possesso di droga.

In un altro episodio, la polizia è intervenuta a Sant’Andrea in Villis, tra Pesaro e Fano, su chiamata di una signora di 87 anni. La donna aveva ricevuto una telefonata da un uomo che si spacciava per un carabiniere, sostenendo che il figlio era coinvolto in un incidente e che una donna era stata trasportata in ospedale in gravi condizioni.

Il falso carabiniere ha chiesto soldi o oro per evitare che il figlio finisse in carcere. L’anziana ha risposto di avere solo oro e l’uomo le ha detto di mettere tutto in un sacchetto, promettendo di mandare qualcuno a ritirarlo. Poco dopo, un giovane si è presentato alla sua porta fingendo di essere un carabiniere, ma la signora, insospettita dalla giovane età e dalla mancanza di un’auto di servizio, ha iniziato a urlare mettendo in fuga il truffatore.

Non tutte le truffe, purtroppo, vengono sventate. Una donna disabile di 50 anni è stata ingannata da falsi impiegati della sua banca, che le hanno fatto trasferire 2.000 euro su una carta prepagata tramite bonifico. Solo dopo aver contattato la banca ha realizzato di essere stata truffata.

La Questura di Pesaro e Urbino ha intensificato i controlli, arrestando in flagranza di reato cinque persone, denunciandone quattro e emanando due fogli di via nelle ultime settimane. La polizia raccomanda ai cittadini, in particolare agli anziani, di non aprire la porta a sconosciuti e di non credere a richieste di denaro da parte di presunti poliziotti o carabinieri.


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2024 - 18:14 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42

Teocoli porta “Tutto Teo” al Teatro Troisi di Napoli

Il Teatro Troisi di Napoli si prepara ad accogliere uno dei nomi più celebri e… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:35

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 5 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 5 novembre: BARI 55 75 69 01 79… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:30

Schlein: “In Campania nessuna espulsione, dialoghiamo per vincere”

Roma. "Non abbiamo strumenti per espellere e stracciare tessere". Così la segretaria del Pd Elly… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:26

Aggredisce un dipendente del Comune di Benevento: divieto di dimora per un 39enne

Un 39enne di Benevento è stato raggiunto da un divieto di dimora nel comune dopo… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:19

Avellino, 65enne muore cadendo da un’impalcatura durante lavori in casa

Nel pomeriggio di oggi a Vallata, in provincia di Avellino, si è verificata una tragedia:… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:12