Torna dal 3 luglio al 14 settembre 2024 la quarta edizione di Visionnaire, la rassegna culturale che trasformerà il Museo d’arte contemporanea – FRaC Baronissi in un fervido centro di narrazioni e visioni. Sostenuta dal Comune di Baronissi e diretta dall’attore Andrea Avagliano, la manifestazione vedrà la partecipazione di artisti, registi e musicisti di fama, con l’obiettivo di esplorare il tema della perdizione attraverso vari linguaggi artistici.
La lista dei partecipanti annovera nomi illustri quali Daniele Ciprì, Marco Giusti, Alessandro Rossellini, Loredana Macchietti, Claudio Morganti, Elena Bucci, Tomas Arana, Lorenzo Hengeller e Simona Boo. Tra gli eventi di punta, si segnalano l’omaggio a Gianni Minà e Roberto Rossellini il 3 luglio e le proiezioni dei documentari “Roma, Santa e Dannata” il 23 agosto e “Lucio Amelio” il 14 settembre. Le serate offriranno anche momenti di dibattito e riflessione culturale, moderati da esperti.
Particolare attenzione sarà posta sui documentari, con la proiezione di “Roma, Santa e Dannata” prodotto da Paolo Sorrentino e “Lucio Amelio” di Nicolangelo Gelormini. Gli incontri saranno moderati da personalità del settore come Cristiano Trovaglioli e Gino Aveta. Queste sessioni offriranno al pubblico un’opportunità unica di dialogo con gli autori e di comprendere le sfumature delle opere presentate.
La programmazione musicale prevede il concerto di Lorenzo Hengeller il 2 agosto e il racconto-concerto di Andrea Tartaglia il 7 agosto. Il teatro sarà protagonista il 30 agosto con la “Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto”, eseguita dagli attori Claudio Morganti e Elena Bucci.
L’edizione 2024 assegnerà vari premi tra cui il Premio visionnaire24 TV a Gino Aveta, il Premio visionnaire24 FUTURO alla cantante Simona Boo e il Premio visionnaire24 CINEMA all’attore Tomas Arana. Le opere d’arte create dagli artisti Arturo Pagano e Pietro Caporrella saranno consegnate ai vincitori.
Il neo Sindaco Anna Petta ha sottolineato l’importanza della manifestazione per lo sviluppo culturale e turistico della città, affermando che Baronissi aspira a diventare un polo culturale di eccellenza. Il direttore artistico del Museo-FRaC, Massimo Bignardi, ha evidenziato come Visionnaire riesca a interpretare i temi attuali e a offrire spunti di riflessione sulla condizione umana contemporanea.
Giunto alla sua quarta edizione, Visionnaire continua a crescere in visibilità e partecipazione. Il direttore artistico Andrea Avagliano ha espresso soddisfazione per il risalto ottenuto e per l’attenzione del pubblico, considerandolo un stimolo a esplorare nuove prospettive e interpretazioni della realtà moderna.
“HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio” è la pièce teatrale tratta dalla “Trilogia… Leggi tutto
Sono indagate per il reato di rissa le quattro persone arrestate ieri sera a Tramonti… Leggi tutto
Oltre 290 a Napoli i bambini e le bambine tra i sei e i 14… Leggi tutto
Napoli - La Regione Campania ha annunciato lo stanziamento di 365 milioni di euro per… Leggi tutto
Prende il via l’edizione 2025 del Premio Elsa Morante, quest’anno idealmente dedicato ai 40 anni… Leggi tutto
Cesa- "Perdere la vita a 19 anni resta sempre un fatto inspiegabile, qualsiasi siano le… Leggi tutto