Meteo

Torna l’anticiclone africano: temperature oltre i 42 gradi

Condivid

Chi pensava che il caldo fosse scemato si sbaglia di grosso:torna infatti l’anticiclone africano,picchi di 42 gradi nel weekend.

Quarantadue gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), 10 gradi in più della media del periodo. Sono i picchi delle temperature previsti nel weekend a causa della rimonta dell’anticiclone africano.

L’espansione di quest’area di alta pressione arriva dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni tornerà il sole anche al nord salvo modesti addensamenti sul Triveneto.

Le temperature massime saliranno fino a 35 gradi sulle Isole Maggiori, 33°C in Puglia, 31-32 gradi anche al centronord.

Da oggi il caldo, nota il meteorologo, “inizierà a far sul serio: sono previste massime fino a 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35 in Puglia e Campania, 34 afosi in val Padana (Ferrara e Forlì), stessa temperatura ma minore umidità anche Roma e Terni.

In questa giornata si prevedono cieli giallognoli sopra la Sardegna per l’arrivo della sabbia del deserto, ma questa copertura non impedirà al termometro di salire in modo significativo”.

Se il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend con 42 gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), si registreranno 38 gradi anche a Matera: al centro sono previsti 37 gradi ad Ascoli Piceno e Chieti.

La Capitale vedrà un picco di 35°C, Firenze di 36°C nella giornata di sabato, Milano 32°C sempre sabato. In questo quadro sono da segnalare, tra sabato e domenica, possibili temporali anche forti sulle Alpi a causa del breve passaggio di una violenta perturbazione sull’Europa Centrale.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2024 - 08:38

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

De Laurentiis predica calma: “Sangue freddo e concentrazione per lo scudetto”

NAPOLI – Entusiasmo sì, ma senza perdere la testa. Dopo il ritorno solitario del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:10

La capolista se ne va! Il Napoli vola grazie a McTominay: Torino ko e +3 sull’Inter

Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 22:52

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52

Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su un possibile malore

È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:45

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:00

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46