Come ogni anno a giugno, il Teatro Arbostella Gino Esposito di Salerno si prepara per la messa in scena dei saggi finali dei vari percorsi delle scuole teatrali. Questo evento è un momento cardine per gli studenti che, grazie a un lavoro durato mesi, potranno presentare al pubblico il frutto del loro impegno e della loro passione per il teatro.
Indice Articolo
La Bottega del Teatro di Gaetano Troiano avrà la precedenza, come ormai avviene da più di un decennio. Il laboratorio, che coinvolge diverse fasce di età dagli adolescenti agli adulti, è un punto di riferimento per gli appassionati di teatro della città. Anche altre associazioni di Salerno e provincia avranno spazio durante il mese di giugno per i loro saggi, approfittando della struttura accogliente guidata dal direttore organizzativo Arturo Esposito e dalla presidente Immacolata Caracciuolo.
Non mancheranno nemmeno i momenti dedicati ai bambini, che si cimenteranno sul palco con favole magiche, ricche di emozioni e colori. Questa iniziativa è fondamentale per stimolare la creatività e l’espressività dei più piccoli, contribuendo alla loro crescita artistica e personale.
Intanto, terminata la stagione teatrale lo scorso maggio, si lavora già al prossimo cartellone 2024-25. La presentazione ufficiale avverrà nella prima decade di luglio. Sono già state individuate molte delle compagnie partecipanti, con la conferma dei punti fermi richiesti dal pubblico e l’inserimento di nuove realtà di elevata qualità artistica. Un segnale positivo viene dal pubblico stesso, che in fase di prelazione, senza conoscere in dettaglio il programma, ha già confermato l’80% dei rinnovi per la prossima stagione.
La direzione del teatro comunica che, terminata la prelazione dei posti per i vecchi abbonati, i non abbonati potranno bloccare, previo acconto, le poltrone rimaste libere fino alla pubblicazione del cartellone a luglio. Per chi aderirà, il costo dell’abbonamento non subirà aumenti e si potranno usufruire di sconti in locali convenzionati. Anche i beneficiari della carta del docente sono inclusi in questa iniziativa.
Rimane ancora in stand-by l’organizzazione dell’Arena Arbostella estiva, che quest’anno dovrebbe tornare alla settimana standard di fine agosto come ideata da Gino Esposito. La direzione del teatro attende risposte dal Comune per la fornitura di strutture e strumentazione o per i fondi necessari all’allestimento. In alternativa, la settimana potrebbe svolgersi all’interno del teatro, sempre con ingresso gratuito.
Il Teatro Bellini di Napoli ospiterà l'evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia… Leggi tutto
Colpo di scena nel caso dell'omicidio di Aldo Autuori, avvenuto a Pontecagnano (Salerno) nel 2015.… Leggi tutto
Inaugurata il 22 novembre 2024, presso la storica Sacrestia del Vasari del Complesso Monumentale di… Leggi tutto
Marcianise. Un grave episodio si è verificato lungo la Statale che collega Marcianise a Maddaloni,… Leggi tutto
La città si prepara a un Capodanno indimenticabile, tra tradizione e innovazione, grazie a "Napoli… Leggi tutto
Castellammare. Insegnate salvata dal linciaggio da parte di un gruppo inferocite di mamme degli alunni… Leggi tutto