Cinema

Parterre di stelle per lo Swedish Film Goes Capri, il film festival svedese

Condivid

Il film festival svedese è diretto dalla soprintendente Kristina Kappelin a Villa San Michele.

Dal 6 all’ 8 giugno, ospiti internazionali e nostrani si alterneranno nelle tre serate: dalle star della popolarissima serie Netflix Young Royals, Edvin Ryding e Felicia Maxime, all’ amatissima attrice e scrittice Chiara Francini, alla giovane promessa del cinema italiano Naomi Brando, al poliedrico attore e doppiatore Massimo Cagnina, fino al regista Erik Gandini, noto in Italia soprattutto per il film documentario Videocracy.

Ogni giorno, la proiezione delle pellicole sarà anticipata da un breve incontro/presentazione, introdotto dalla soprintendente di Villa San Michele insieme agli ospiti, per approfondirne i temi.

“Quest’anno la scelta dei film dipende sia dai collegamenti tra la Svezia e l’Italia, sia dall’attualità delle tematiche: le difficoltà di essere giovani oggi, innamorarsi in tarda età e saper gestire positivamente il tempo libero quando si diventa meno ossessivi dal lavoro e dalla carriera”, dice Kistina Kappelin.

Il programma si articolerà in tre serate: si inaugura giovedì 6 giugno alle ore 20 con la proiezione del film A Part of You, (Svezia, 2024), diretto da Sigge Eklund e distribuito da Netflix.

Sul palcoscenico, la direttrice di Villa San Michele, Kristina Kappelin sarà in compagnia degli attori svedesi Edvin Ryding e Felicia Maxime e dell’attrice italiana Noemi Brando, che pur essendo molto giovane, ha già alle spalle serie di successo come Supersex e film come Sei nell’anima. I tre talenti hanno raggiunto una fama mondiale attraverso le nuove piattaforme dell’entertainment e dei social media, diventando idoli per milioni di giovani.

A Part of you è un dramma di formazione dolceamaro, che racconta la storia di un’adolescente che fatica a rimettere assieme i pezzi della sua vita.

Quella di Agnes è una storia di vita e di morte sull’esperienza di avere diciassette anni e sentirsi il cuore esplodere nel petto. La sorella maggiore ha tutto ciò che lei vorrebbe: è la più popolare a scuola, è l’anima di ogni festa ed esce con Noel. Se solo Agnes potesse essere come lei… Un evento terribile, però, sconvolge il suo mondo obbligandola a reinventarsi.

Venerdì 7 giugno alle ore 20 l’anteprima italiana di When in Rome (2024), coproduzione danese, italiana e svedese diretta da Niclas Bendixen e distribuita in Italia da VivoFilm, sarà anticipata da un incontro con l’effervescente Chiara Francini e da Massimo Cagnina, tra i protagonisti italiani della pellicola. Il film infatti è stato girato a Roma e racconta del viaggio di una coppia nella città eterna, dove entrambi ritrovano le proprie passioni e la voglia di vivere. Gerda incontra il suo ex amante Johannes e riflette sul suo passato, mentre Kristoffer assiste alla sua ricerca della giovinezza perduta.

Sabato 8 giugno alle ore 20 sarà proiettato il documentario After Work, (Svezia, 2023) distribuito da Fandango. Il lavoro sarà introdotto da un dibattito che vedrà protagonista il regista Erik Gandini che, insieme alla direttrice Kristina Kappelin, approfondirà il tema del film, sottolineando quanto in alcuni casi il lavoro possa diventare alienante e, quanto sia fondamentale non esserne oppessi, ma godersi la vita.

La kermesse, nata per promuovere il cinema svedese, si avvale del patrocinio del Consolato di Svezia, della Regione Campania, della Città di Capri, del Comune di Anacapri, dell’Ambasciata di Svezia e della collaborazione di Man in Town Magazine, Jumeirah Capri Palace, Capri Pasta e Staiano Tour Capri.

La rassegna è gratuita e aperta al pubblico, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0818371401, mail events@sanmichele.org


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2024 - 10:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44