il tempo del ritorno a Napoli, il tempo del ritorno a casa: si intitola âÂÂStella Luntanaâ il nuovo singolo di Shara, cantautrice e performer di origini campane e lucane, da sempre voce dei Sud del mondo e del Mezzogiorno dâÂÂItalia.
Indice Articolo
Il brano esce su tutte le piattaforme musicali internazionali venerdì 21 giugno 2024, giornata in cui si celebra la Festa Europea della Musica. Shara spiega che la canzone nasce come omaggio alla decima edizione del Premio Eccellenze del Sud, evento che torna dopo 3 anni di pausa forzata a causa della pandemia. La decima edizione del premio si terràil 19 luglio negli spazi di Villa Signorini, ad Ercolano, con Shara alla guida dellâiniziativa.
Reduce dal successo del concerto/spettacolo âÂÂInterludioâ al Teatro Posillipo di Napoli, Shara condivide il significato del suo nuovo brano: âÂÂStella Luntanaâ parla di una ânotte in cui le stelle iniziano a brillareâ. Il brano rappresenta il richiamo della terra dâorigine, con suoni naturali come il vento e le onde del mare. Racconta il tormento di chi vive lontano dalla propria terra e sogna il ritorno alla sua âStella Luntanaâ.
Il video ufficiale del brano saràpresentato sui canali YouTube e Vevo di Shara, con la regia di Michele Pesce. Il video evidenzieràle due anime della canzone: una che rievoca un luogo lontano e unâaltra che riporta sotto i cieli di Napoli. Il videoclip è stato girato in due location evocative: il Pietracavalla Ranch sul versante bresciano del Lago di Garda e lâiconica Terrazza delle Muse del Grand Hotel ParkerâÂÂs di Napoli.
Il brano è arrangiato dal rinomato musicista e produttore Gianluca Carbone e nasce da unâesperienza autobiografica di Shara. La cantautrice racconta di un risveglio traumatico avvenuto a Londra, che lâha portata a comprendere che era giunto il momento di tornare a casa. Questo episodio personale ha ispirato il brano, che Shara ha dedicato al Premio Eccellenze del Sud.
Cantante dalla voce ampia, calda e duttile, ma anche songwriter, designer e produttrice, Shara â il cui vero nome è Sarah Ancarola â ha recentemente ricevuto il prestigioso Leone dâÂÂOro â Gran Premio Internazionale di Venezia 2024. Il premio riconosce il talento e la poliedricitàdella cantautrice, che ha illuminato la scena musicale e culturale sia in Italia che allâestero.
Il mondo degli ultras è scosso, e non solo a Milano: Andrea Beretta, capo ultrà … Leggi tutto
A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto
Una vasta operazione di controllo del territorio è stata condotta nella serata di ieri dai… Leggi tutto
Marcianise. Con l'assemblea convocata dai sindacati per lunedì 18 novembre, arriva ad un passaggio fondamentale… Leggi tutto
Scoperta shock in un noto locale di Benevento, dove i Carabinieri del nucleo operativo e… Leggi tutto
Un'inchiesta condotta dalla Procura di Nocera Inferiore ha portato alla luce una colossale truffa ai… Leggi tutto