Sport

Djokovic si ritira dal Roland Garros e Sinner diventa il numero 1 al mondo

Condivid

Colpo di scena al Roland Garros: Novak Djokovic è costretto al ritiro dal torneo a causa di un infortunio al ginocchio destro. Il serbo, numero 3 del mondo, ha annunciato la sua decisione dopo la vittoria ottenuta ieri al quinto set contro Francisco Cerundolo negli ottavi di finale.

L’infortunio è avvenuto nel corso del secondo set del match contro Cerundolo, quando Djokovic ha accusato un dolore al ginocchio destro. Nonostante il fastidio, il serbo ha stretto i denti e ha portato a termine la partita, vincendo al quinto set. Gli esami successivi, però, hanno evidenziato una lesione al menisco mediale che lo costringerà a saltare il resto del torneo.

Sinner nuovo numero 1

Il ritiro di Djokovic ha delle importanti conseguenze anche sulla classifica ATP. Come riporta Sky Sport, grazie al meccanismo di calcolo dei punti, Jannik Sinner diventa il nuovo numero 1 del mondo a partire da lunedì prossimo, ed oggi ha raggiunto la sua prima semifinale a Pargigi doipo aver battuto in tre set (6-2-6-4 e 7-6 al tie break) Grigor Dimitrov

Sinner, già finalista agli Australian Open di quest’anno, raggiunge così un traguardo storico: è il primo italiano a salire sul tetto del mondo del tennis maschile. Un successo straordinario per il 22enne altoatesino, che corona un percorso di crescita costante e lo consacra come uno dei giocatori più forti del panorama internazionale.

Le parole di Djokovic

“Sono molto deluso di dovermi ritirare dal Roland Garros”, ha dichiarato Djokovic. “Ho provato a dare il massimo ieri, ma il dolore al ginocchio è peggiorato e non sono in grado di scendere in campo oggi. Voglio ringraziare i tifosi per il loro sostegno e spero di tornare presto in campo”.

Un duro colpo per il torneo

Il ritiro di Djokovic rappresenta un duro colpo per il Roland Garros, che perde uno dei suoi principali protagonisti. Il serbo era uno dei favoriti per la vittoria finale, e la sua assenza renderà il tabellone sicuramente più aperto.

Cosa succede adesso?

Con il ritiro di Djokovic, il suo posto nei quarti di finale contro Grigor Dimitrov viene preso dal lucky loser Hugo Gaston. Il francese affronterà il bulgaro in un match che si preannuncia molto interessante.

Un momento storico per il tennis italiano

L’ascesa di Jannik Sinner al numero 1 del mondo rappresenta un momento storico per il tennis italiano. È la prima volta che un italiano raggiunge questo traguardo, e questo successo apre a nuove e rosee prospettive per il futuro del movimento tricolore.


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2024 - 17:34

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30

Cava de’ Tirreni, anziano aggredito dal nipote con un bastone: ricoverato in Rianimazione

Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:12

Avellino, pestaggio in carcere a Bellizzi Irpino: il video choc di 19 secondi diventa virale

Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:49

Rissa per droga ad Avellino, tre arresti: agente ferito

Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:27

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20