Cronaca di Napoli

Napoli, tavolo in Prefettura per la sicurezza stradale, focus su Corso Garibaldi e Corso Umberto I

Pubblicato da
Condivid

Napoli. Si è tenuta oggi a Palazzo di Governo a Napoli una riunione dell’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull’incidentalità stradale, presieduta dal Prefetto Michele di Bari.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle attività messe in campo dal Comune di Napoli per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali, con particolare attenzione alle arterie cittadine di Corso Garibaldi e Corso Umberto I.

Le misure attuate dal Comune

Attraversamenti pedonali rialzati: Sono stati realizzati attraversamenti pedonali rialzati in via Terracina e via Cattolica (Fuorigrotta) e sono in fase di completamento quelli in Corso Malta e Corso Vittorio Emanuele (zona Ferrovia e Chiaia).

Ripristino della segnaletica: È stato ripristinato il segnaletica verticale e orizzontale su Corso Secondigliano e Corso Umberto I, oltre che in Piazza Bovio.
Lavori a Piazza Garibaldi: Sono in corso lavori di rifacimento di tutti gli attraversamenti pedonali di Piazza Garibaldi, con particolare attenzione a quello in corrispondenza della stazione e dell’uscita della metropolitana della Linea 1, e di quelli in Piazza Carlo III.

Controlli e sensibilizzazione

Controlli di polizia: La Polizia Locale, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha effettuato controlli sugli automobilisti, con drug test e alcool test, lo scorso fine settimana in Piazza Vittoria.
Sensibilizzazione dei Comuni: L’ANCI ha sensibilizzato tutti i Comuni dell’area metropolitana sulla tematica della sicurezza stradale e si è resa disponibile a supportare le iniziative del Tavolo prefettizio.
Campagne di informazione: È stata sottolineata l’importanza di campagne di prevenzione, sensibilizzazione e informazione nelle scuole di ogni ordine e grado per promuovere comportamenti corretti da parte di tutti gli utenti della strada.

Proposte e collaborazione

Le associazioni cittadine hanno fornito proposte operative per la tutela dei cittadini, in particolare dei più fragili, al fine di garantire a tutti sicurezza e vivibilità.

L’ANSFISA ha evidenziato la necessità di una attenta pianificazione delle piste ciclabili, con una ricognizione delle strade coinvolte e del tipo di veicoli transitanti.

L’ACI ha espresso apprezzamento per le iniziative del Comune di Napoli e ha ricordato la convenzione siglata tra ACI e Comune per promuovere la mobilità sostenibile.

Il Tavolo proseguirà i suoi lavori con periodiche riunioni di aggiornamento per monitorare l’andamento della situazione e definire ulteriori interventi per migliorare la sicurezza stradale a Napoli.

L’impegno per la sicurezza di tutti

La riunione di oggi ha confermato l’impegno di tutte le istituzioni coinvolte per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, pedoni, ciclisti e automobilisti.