Screenshot
Napoli. Dal 15 al 17 giugno, Scampia si trasformerà in una vera e propria “capitale dell’infanzia” ospitando il “Festival delle città bambine”, l’evento conclusivo del progetto nazionale “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima”.
Punti Chiave Articolo
Il progetto, selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, ha visto la partecipazione di tantissimi partner, enti e scuole su 10 regioni italiane.
Il progetto “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima” ha coinvolto complessivamente 15.648 bambini, 11.347 genitori e adulti di riferimento e oltre 80 operatori, realizzando più di 400 iniziative tra percorsi, eventi, laboratori e feste di quartiere su scala nazionale. I
l viaggio di comunità, iniziato nel 2020, culminerà a Scampia con un festival aperto alla città che vedrà la partecipazione di circa 150 persone provenienti da 10 regioni italiane.
Il festival sarà un’occasione per famiglie provenienti da tutta Italia e dal mondo di incontrare la rete territoriale di Scampia e la città di Napoli. Tre giorni di laboratori, parate, incontri, workshop e un convegno finale animeranno il quartiere. Due alberghi, una residenza religiosa e il Centro Chikù saranno la base per i partecipanti, mentre tante realtà cittadine saranno coinvolte in intrecci nazionali come l’orchestra “Musica Liberi Tutti” di Scampia che si gemellerà con “TrillArgento” di Genova.
Il programma del festival prevede laboratori e incontri con scrittori, pedagogisti e muralisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Massimiliano Maiucchi, Cristina Bellemo e Roberto Piumini.
Il 17 giugno, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà un convegno nazionale che vedrà la partecipazione di autorevoli figure istituzionali, universitarie e del terzo settore, oltre a famiglie, scrittori, urbanisti e pedagogisti.
Durante il convegno sarà lanciato il “Manifesto per l’infanzia” e verrà pubblicata la pubblicazione “Parole Appuntate – il quaderno di Ip Ip Urrà”.
Il progetto “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Il “Festival delle città bambine” rappresenta un’importante occasione per riflettere sul futuro dell’infanzia e per promuovere una cultura dell’ascolto e della partecipazione attiva dei bambini. L’evento di Scampia sarà un momento di festa e di incontro, un’occasione per celebrare la ricchezza e la diversità dell’infanzia italiana.
Per maggiori informazioni:
Sito web: https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/
Contatti:
Ufficio stampa Impresa Sociale Con i Bambini
Associazione Chi rom…e chi no:
Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto
Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto
Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto
Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto
Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto
Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto