Salerno. Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento dei bagnanti sulle spiagge, la Questura di Salerno ha dato il via all’operazione “Mare Sicuro 2024″, un piano di controlli intensificati lungo le coste salernitane per garantire la sicurezza e la legalità in mare.
L’operazione, disposta nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e del Tavolo Tecnico in Questura, prevede il pattugliamento costiero da parte di poliziotti a bordo di acquascooter.
I controlli, effettuati in sinergia con Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Stradale, si concentrano sul contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Svolgimento dei controlli
Le pattuglie avvicinano le imbarcazioni in mare, nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela degli operatori e dei cittadini. In caso di sospetto, viene effettuato un primo screening con un etilometro portatile.
Se il test risulta positivo, l’imbarcazione viene scortata a terra per un ulteriore controllo, dove personale della Polizia Stradale e dell’Arma dei Carabinieri procede all’alcol test e, se necessario, alla sospensione della patente.
Risultati del primo weekend
Sabato scorso, durante il primo weekend di controlli, sono state controllate 147 persone e 8 imbarcazioni. In un caso è stato riscontrato un valore di alcol superiore al limite consentito, con conseguente sospensione della patente. Inoltre, sono state verbalizzate due imbarcazioni per infrazioni amministrative.
Obiettivo: sicurezza e legalità in mare
L’operazione “Mare Sicuro 2024” proseguirà per tutta l’estate con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei bagnanti e di contrastare comportamenti illegali in mare, tutelando l’ambiente marino e la fruizione sicura del mare da parte di tutti.cazioni.
Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2024 - 13:53 / di Cronache della Campania