Un 69enne di Salerno è stato denunciato per truffa aggravata ai danni di un 83enne catanese, a cui ha sottratto la somma di 150mila euro, tutti i suoi risparmi di una vita. L’operazione è stata condotta dagli agenti del Commissariato Borgo Ognina.
L’indagato, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, si è spacciato telefonicamente per un broker di una nota compagnia di investimenti, conquistando la fiducia della vittima con la promessa di investimenti in borsa sicuri e redditizi.
L’83enne, tratto in inganno, ha fornito le proprie credenziali bancarie al truffatore che, nel giro di poche ore, ha svuotato il suo conto corrente, prelevando un totale di 150mila euro.
Non pago, il truffatore ha architettato un secondo raggiro, contattando nuovamente la vittima dopo alcuni mesi con un’altra utenza telefonica. Si è spacciato per un dipendente di un’agenzia di recupero crediti, offrendogli il suo aiuto per recuperare i 150mila euro sottratti. Per la “consulenza”, l’anziano avrebbe dovuto anticipare 3mila euro.
Ancora una volta, la vittima ha ceduto al ricatto, pagando la somma richiesta nella speranza di riavere il suo denaro.
Resosi conto di essere stato vittima di una truffa, l’83enne si è rivolto agli agenti del Commissariato Borgo Ognina. Attraverso l’analisi dei numeri telefonici e la movimentazione del denaro, i poliziotti sono riusciti a risalire al 69enne di Salerno, che è stato denunciato per truffa aggravata.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto