Cronaca Benevento

Rivolta nel carcere di Benevento, Riesame scarcera e annulla ordinanza per Romualdo Del Mauro

Condivid

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Romualdo Del Mauro, 29 anni, di Montesarchio. Accogliendo le argomentazioni presentate dall’avvocato Vittorio Fucci, la corte ha deciso per la scarcerazione del giovane, che era stato accusato di una serie di gravi reati.

Il 19 maggio 2024, il carcere di Benevento è stato teatro di una violenta rivolta. Un gruppo di dieci detenuti ha orchestrato un caos organizzato, ostacolando la richiusura del cancello principale per permettere la fuoriuscita di altri prigionieri dalle celle. Gli agenti di polizia penitenziaria sono stati bloccati e minacciati, impedendo loro di intervenire efficacemente per sedare i disordini. Durante la sommossa, i detenuti hanno utilizzato sbarre di ferro per devastare il posto di polizia e danneggiare varie strutture e oggetti all’interno del carcere.

La rivolta ha avuto conseguenze drammatiche: due agenti sono rimasti feriti e hanno necessitato di cure mediche presso il pronto soccorso dell’ospedale “San Pio”. Inoltre, i rivoltosi hanno tentato di innescare un incendio utilizzando un fornello acceso e posizionando una bombola di gas nelle vicinanze, con l’intento di provocare un’esplosione.

A seguito degli eventi, il 22 maggio 2024, fu emessa un’ordinanza cautelare nei confronti di Romualdo Del Mauro e degli altri detenuti coinvolti. Le accuse per Del Mauro includevano violenza, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, minacce, danneggiamento aggravato e tentato incendio.

Tuttavia, il Tribunale del Riesame di Napoli ha accolto la richiesta dell’avvocato Vittorio Fucci, che ha presentato una difesa convincente per il suo assistito. La corte ha ritenuto valide le tesi dell’avvocato e ha quindi deciso di annullare l’ordinanza di custodia cautelare, decretando la scarcerazione di Del Mauro.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2024 - 16:34

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48