Cultura

Quindicimila visitatori alla quinta edizione di Napoli Città Libro

Condivid

La quinta edizione del salone del libro e dell’editoria “Napoli Città Libro” ha registrato un’affluenza di 15mila visitatori, confermando il grande interesse e la partecipazione del pubblico. L’evento si è svolto presso la Stazione Marittima di Napoli e ha offerto un ricco programma di iniziative culturali.

Un’Edizione Entusiasmante

Gli organizzatori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Liber@Arte, hanno descritto questa edizione come “particolarmente entusiasmante”. La varietà degli eventi e la presenza di importanti nomi della cultura napoletana e nazionale hanno reso l’evento unico nel suo genere. Una delle novità più apprezzate è stata la nascita del format musicale “Napoli Sound Fest”, che ha dato spazio a giovani artisti emergenti.

Agorà del Leggilibri e Altri Eventi

L’Agorà del Leggilibri Tgr Campania, curata da Claudio Ciccarone, ha ospitato numerosi scrittori e musicisti, creando un’atmosfera di dialogo e scambio culturale. L’interesse e la partecipazione massiccia dei visitatori hanno reso il weekend un successo, mostrando un fermento culturale che ha coinvolto attivamente la città.

Attività per Bambini e Ragazzi

Un’attenzione particolare è stata riservata ai più giovani. Gli organizzatori si sono impegnati a rendere il Salone un luogo accogliente per bambini e ragazzi, attraverso laboratori a cura della Scuola Internazionale di Comics e letture organizzate nello stand di “Nati per leggere”. Queste iniziative hanno contribuito a coinvolgere anche le nuove generazioni nel mondo della lettura e della creatività.

Supporto dalle Istituzioni

“Napoli Città Libro” ha goduto del sostegno di numerose istituzioni, tra cui il Comune di Napoli, il Centro per il Libro e la Lettura, e ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania, della Rai Campania, della Camera di Commercio di Napoli, di Campania Legge-Fondazione Premio Napoli, Fai Campania, Associazione Campana Editori, Associazione Librai Italiani Confcommercio e Associazione Italiana Biblioteche.

Presenza delle Case Editrici

La partecipazione è stata vasta anche da parte delle case editrici, con 136 sigle editoriali presenti negli stand del Salone. Questa diversità ha permesso ai visitatori di esplorare una vasta gamma di opere letterarie, incontrare autori e partecipare a presentazioni e dibattiti.

In conclusione, la quinta edizione di “Napoli Città Libro” si è confermata un appuntamento importante per la cultura e la letteratura a Napoli, segnando un’altra tappa di successo per questo significativo evento culturale.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2024 - 11:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42