Cronaca di Napoli

Procida, recuperata da Marevivo la ‘rete fantasma’

Condivid

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Marevivo ha rinnovato il suo impegno trentennale nel recupero di rifiuti antropici e strumenti da pesca abbandonati in mare. L’ultima operazione si è svolta nelle acque dell’Arcipelago Flegreo, a Punta Pizzaco, nell’isola di Procida, all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. Tra gli oggetti recuperati spiccano una rete da paranza con maglie grandi, una bicicletta e un verricello salpareti, tutti abbandonati da tempo sul fondale.

L’intervento, realizzato sabato scorso, è stato possibile grazie alla collaborazione con Linificio e Canapificio Nazionale SB, certificata B Corp©, e alla supervisione della Capitaneria di Porto e del Comune di Procida, coordinati dal Comandante Fabiola Ratano. Hanno partecipato anche l’AMP “Regno di Nettuno”, i Subacquei dei Carabinieri di Napoli, ANS Diving Ischia, Stabiae Diving, la società Acqua VET e la società Caplem.

Durante l’operazione, che ha coinvolto 10 subacquei di Marevivo in collaborazione con i subacquei dell’Arma, sono stati rimossi centinaia di metri di reti fantasma, per un totale di oltre 1000 kg di reti e altri rifiuti antropici abbandonati. Il recupero è stato facilitato dall’utilizzo di 20 palloni di sollevamento e un pontone.

L’attrezzatura da pesca persa o abbandonata sui fondali marini rappresenta un problema gravissimo. Secondo il Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (FAO), il 70% dei rifiuti che entrano nell’ecosistema marino affondano, mentre la plastica costituisce il 92% dei rifiuti ritrovati sui fondali. Inoltre, i materiali derivanti dalla pesca rappresentano oltre il 27% dei rifiuti marini.


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2024 - 18:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57