In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Marevivo ha rinnovato il suo impegno trentennale nel recupero di rifiuti antropici e strumenti da pesca abbandonati in mare. L’ultima operazione si è svolta nelle acque dell’Arcipelago Flegreo, a Punta Pizzaco, nell’isola di Procida, all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. Tra gli oggetti recuperati spiccano una rete da paranza con maglie grandi, una bicicletta e un verricello salpareti, tutti abbandonati da tempo sul fondale.
L’intervento, realizzato sabato scorso, è stato possibile grazie alla collaborazione con Linificio e Canapificio Nazionale SB, certificata B Corp©, e alla supervisione della Capitaneria di Porto e del Comune di Procida, coordinati dal Comandante Fabiola Ratano. Hanno partecipato anche l’AMP “Regno di Nettuno”, i Subacquei dei Carabinieri di Napoli, ANS Diving Ischia, Stabiae Diving, la società Acqua VET e la società Caplem.
Durante l’operazione, che ha coinvolto 10 subacquei di Marevivo in collaborazione con i subacquei dell’Arma, sono stati rimossi centinaia di metri di reti fantasma, per un totale di oltre 1000 kg di reti e altri rifiuti antropici abbandonati. Il recupero è stato facilitato dall’utilizzo di 20 palloni di sollevamento e un pontone.
L’attrezzatura da pesca persa o abbandonata sui fondali marini rappresenta un problema gravissimo. Secondo il Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (FAO), il 70% dei rifiuti che entrano nell’ecosistema marino affondano, mentre la plastica costituisce il 92% dei rifiuti ritrovati sui fondali. Inoltre, i materiali derivanti dalla pesca rappresentano oltre il 27% dei rifiuti marini.
Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto
Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto
La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto
Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto