L’anticiclone africano arriva in Italia: ondata di caldo in arrivo.
I meteorologi confermano che l’arrivo dell’anticiclone africano sull’Italia è dovuto all’espansione del caldo associata alla formazione di una lacuna barica iberico-marocchina.
Indice Articolo
Quest’area di bassa pressione, situata tra le Isole Canarie, il Marocco e la Penisola Iberica, genera una rotazione delle correnti in senso antiorario che spinge verso nord masse d’aria subtropicale continentali direttamente dal Sahara verso il nostro Paese.
Attraversando il Mediterraneo, queste masse d’aria si caricano anche di elevata umidità, favorendo la formazione di temporali pomeridiani, soprattutto nelle zone interne.
Temperature in aumento
L’infografica GEA mostra le temperature attese per oggi e domani. Le massime supereranno i 30°C in molte zone d’Italia, con punte di 35-38°C nelle zone interne e nelle isole maggiori.
Cosa aspettarsi
L’ondata di caldo porterà con sé giornate soleggiate e afose, con possibili picchi di afa soprattutto nelle ore pomeridiane.
Consigli:
Bere molta acqua: È importante idratarsi correttamente durante le giornate più calde, bevendo acqua frequentemente anche se non si ha sete.
Evitare le ore più calde: Se possibile, è consigliabile svolgere le attività all’aperto nelle prime ore del mattino o nelle ultime ore della sera, quando le temperature sono più basse.
Indossare abiti leggeri e traspiranti: Scegliere capi di cotone o lino che favoriscono la traspirazione e aiutano a mantenere il corpo fresco.
Prestare attenzione ai gruppi a rischio: Anziani, bambini e persone con problemi di salute sono più vulnerabili alle alte temperature. È importante prestare loro particolare attenzione e aiutarli a rimanere freschi e idratati.
Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2024 - 09:16