È stata presentata questa mattina presso la Sala del Parlamentino della Camera di Commercio di Salerno, la XII edizione della Notte Bianca di Salerno. Questo grande evento di musica e spettacolo è in programma per sabato 6 e domenica 7 luglio, distribuito in quattro piazze della città. Organizzato dalla Fenailp (Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti), l’evento gode del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Scabec e Fondazione della Comunità Salernitana, oltre alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti.
L’Evento e i Suoi Obiettivi
Nata da un’intuizione nel 2011, la Notte Bianca di Salerno ha come obiettivo principale quello di incrementare le presenze in città di visitatori e turisti. Questo favorirà il circuito del commercio locale, dell’artigianato e del turismo in generale. La particolarità dell’edizione di quest’anno risiede nell’introduzione della prima Notte Bianca Salerno nel Metaverso, una nuova frontiera per le aziende.
Dichiarazioni dei Promotori
Giuseppe Gallo, vice presidente della Camera di Commercio di Salerno, ha dichiarato: “La Notte Bianca è un’opportunità per il commercio, il turismo e i giovani della città. Salerno, attraverso eventi ludici e culturali come questi, si offre come un salotto che riceve turisti e cittadini”. Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha aggiunto: “La Notte Bianca è un evento atteso dalla città e dai commercianti. Coinvolgendo tutti i quartieri con eventi spettacolari e ospiti trasversali, si rivela essere una festa della famiglia. Si festeggia e si compera auspicabilmente”.
Contributi degli Assessori Locali
Alessandro Ferrara, assessore al turismo del Comune di Salerno, ha sottolineato: «La città cresce anche con eventi come questo. Salerno in questo momento è una città attenzionata. Abbiamo flussi turistici che portano grande soddisfazione, basta guardare la tassa di soggiorno che incassiamo». Dario Loffredo, assessore al commercio del Comune di Salerno, ha spiegato: «Il commercio è cambiato, non c’è più quello stanziale, ma se dietro ogni attività o iniziativa c’è un progetto, ecco che si dà il giusto impulso alla città. Questo vuol dire fare rete». Galdi, assessore alla mobilità del Comune di Salerno, ha informato circa i mezzi pubblici: «Abbiamo ipotizzato di implementare il servizio dei mezzi pubblici. Sarà garantito il servizio gratuito delle navette dalle 17 del 6 luglio fino alle 3 di notte del 7 luglio e il prolungamento del servizio della metropolitana fino alle 3 di notte».
Il Supporto dei Partner
Enzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, ha affermato: “Quello che abbiamo costruito negli anni è un appuntamento necessario per dare il via all’estate in città. L’anno prossimo aggiungerei un giorno alle due date canoniche. Sui quattro palchi ci saranno i timonieri Grazia Serra, Rossella Pisaturo, Benny Ronca, Erika Pinto, Ciro Giradi. Invito ufficialmente gli organizzatori a presentare la line up della Notte Bianca 2025 a Sanremo”.
Riconoscimenti e Premi
Mario Arciuolo, segretario della Fenailp, ha dichiarato: «Abbiamo voluto dedicare questa edizione a Paolo Morelli, un artista a tutto tondo». La serata di festa del 5 luglio presso il Maremò Beach Club culminerà con la consegna di vari premi, tra cui il Premio “Notte Bianca Salerno” alla memoria dell’Artista Salernitano Luciano Schiavone e il Premio Andrea Carrano, in memoria del Cavaliere del lavoro, imprenditore alberghiero di Ravello.
Esposizioni e Mostre
Un omaggio speciale sarà dedicato a Paolo Morelli il 6 luglio presso la Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno. Sarà presentato il romanzo d’esordio del chitarrista degli Alunni del Sole, Bruno Morelli, che ricorda il fratello nel libro: “Alunni del Sole. Paolo Morelli, l’inventore dell’armonia”.
Gli Ospiti e il Programma
Le serate della Notte Bianca saranno animate da concerti e spettacoli in diverse piazze della città. Sabato 6 luglio, in Piazza Monsignor Grasso a Mercatello si terrà il concerto degli Alunni del Sole, mentre in Piazza della Libertà a Pastena si esibiranno Demo Morselli con Marcello Cirillo e Peppe Iodice. A Torrione, in Piazza G. Gloriosi, si terrà il Mash Up live anni ’90. Domenica 7 luglio, l’evento principale sarà il concerto di Gigi Finizio in Piazza Portanova.
Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2024 - 18:42