Cultura

Premio Amarena 2024: Piano di Sorrento ospita il gran finale il 28 giugno

Condivid

A Villa Fondi, venerdì 28 giugno, avrà luogo l’incontro e la premiazione del Premio Amarena 2024. Gli attori Sara Lazzaro, Ester Pantano, Francesco Zenga e il regista Giuseppe Alessio Nuzzo saranno celebrati durante questa occasione speciale che si terrà a Piano di Sorrento. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Archimede, promosso dalla Città di Piano di Sorrento, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con la Comunità Slow Food per la tutela dell’Amarena dei Colli di San Pietro e l’UNITRE.

Un mese di cultura e celebrazione

La terza edizione del Premio Amarena si conclude dopo un mese intero dedicato alla celebrazione dell’arte e della cultura del territorio di Piano di Sorrento. Il programma ha incluso cinema, teatro, televisione, letteratura, enogastronomia, musica, arte e solidarietà, rendendo giugno un mese ricco di eventi e incontri significativi.

Il gran galà conclusivo

Il gran galà conclusivo di venerdì 28 giugno a Villa Fondi sarà dedicato alla serialità televisiva e al cinema. Il format “Appunti d’artista”, che ha già riscosso grande successo con Alessandro Orrei e Giovanna Sannino di “Mare Fuori”, ospiterà e premierà le attrici Sara Lazzaro e Ester Pantano, gli attori Francesco Zenga e il regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Sara Lazzaro è conosciuta per i suoi ruoli in “DOC – Nelle tue mani”, “Call My Agent Italia” e “La Legge di Lidia Pöet”, mentre Ester Pantano è nota per le sue interpretazioni in “Màkari”, “I Leoni di Sicilia” e “Diabolik”.

I protagonisti della serata

Francesco Zenga, giovane attore originario di Nocera Inferiore e protagonista della serie TV “La Storia” diretta da Francesca Archibugi, riceverà un premio per il suo straordinario talento. Anche il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, noto per il suo impegno sociale e direttore generale del Social World Film Festival di Vico Equense, sarà premiato. Tra gli altri ospiti attesi, ci saranno Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio, entrambi noti per “Mare Fuori”. La serata sarà condotta dai giornalisti Biagio Verdicchio e Anna Chiara Delle Donne.

Un ringraziamento speciale

Biagio Verdicchio, direttore artistico del Premio Amarena, ha espresso gratitudine verso il Comune di Piano di Sorrento, rappresentato dal sindaco Salvatore Cappiello e dal vicesindaco Giovanni Iaccarino, per il supporto fornito. Ha inoltre ringraziato tutte le realtà associative coinvolte, gli ospiti e le strutture partecipanti. Il Premio Amarena ha mostrato come le “fragilità e forza” dell’amarena, un prodotto unico e speciale, possano essere raccontate attraverso storie coinvolgenti ed emozionanti.

L’evento promette di essere una serata indimenticabile, celebrando talenti emergenti e figure affermate nel mondo dello spettacolo, contribuendo alla valorizzazione culturale e artistica del territorio di Piano di Sorrento.


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2024 - 11:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:20

Campania: Piantedosi, “Non mi candido” Il ministro ad Avellino: “Recuperare su aree interne”

"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:13

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55