Pompei: disabile in carrozzina portato a braccio per le scale della stazione Circumvesuviana
Punti Chiave Articolo
Un video diventato virale sui social mostra un turista con disabilità che viene soccorso da alcuni cittadini per salire le scale della stazione Pompei – Villa dei Misteri della Circumvesuviana.
Le immagini mostrano l’uomo, presumibilmente un americano, e la sua carrozzina che emergono dal sottopassaggio che conduce dai binari ai locali della stazione. Quattro persone lo sorreggono, mentre altri sono intorno pronti a dare una mano Con fatica, l’uomo viene portato in salvo: i cittadini sollevano la carrozzina e si aggrappano alla ringhiera per aiutarsi, mentre il turista cerca di muoversi il meno possibile.
La stazione di Pompei – Villa dei Misteri ha un problema di accessibilità per i disabili quando il treno si ferma al binario 2 (solitamente la corsa proveniente da Sorrento diretta a Napoli). Il problema è dovuto alla vecchiaia della stazione, progettata quando l’abbattimento delle barriere architettoniche non era una priorità.
EAV, l’azienda che gestisce la Circumvesuviana, ha attivato un servizio a chiamata che consente a chi è su una sedia a rotelle di essere trasportato da personale specializzato su tutte le linee. Il servizio va prenotato telefonicamente 3 ore prima del viaggio e consente di farsi prelevare da un luogo specifico.
Tuttavia, questa soluzione non è sempre praticabile e non è adeguata per chi non conosce il servizio o non ha la possibilità di prenotarlo con largo anticipo. Inoltre, la stazione Pompei – Villa dei Misteri presenta criticità anche per i viaggiatori provenienti da Napoli: per scendere qui, è necessario proseguire fino a Villa Regina, utilizzare gli impianti di risalita e poi prendere un treno per Sorrento per scendere infine a Pompei Scavi.
EAV afferma che sono in programma interventi strutturali per migliorare l’accessibilità in molte stazioni vecchie. Tuttavia, la situazione attuale rappresenta un disagio per i viaggiatori con disabilità e un ostacolo al turismo accessibile.
Il problema delle barriere architettoniche sulla Circumvesuviana riguarda diverse stazioni, tra cui Barra, Ercolano, Piazza Garibaldi e il terminal di Porta Nolana. In queste stazioni, le persone con disabilità spesso si affidano all’aiuto del personale o dei passanti per superare gli ostacoli.
È necessario un impegno concreto da parte di EAV per rimuovere le barriere architettoniche e garantire una mobilità agevole a tutti i viaggiatori, in linea con le normative vigenti e con i principi di un turismo accessibile.
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto