Cronaca di Napoli

Pompei nuova scoperta, trovati gli attrezzi di un carpentiere

Condivid

È stata recentemente scoperta una nuova stanza nel quartiere servile della villa di Civita Giuliana, oggetto di indagini scientifiche dal 2017 grazie a una collaborazione tra il Parco Archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che ha permesso di sottrarre il sito agli scavi clandestini.

Quest’ambiente, conservato eccezionalmente come gli altri due scoperti nello stesso settore con i letti degli schiavi, ha permesso la realizzazione dei calchi di mobili e altri oggetti di materiali deperibili come legno, tessuti e corde.

La tecnica dei calchi, applicata sistematicamente dal 1863 con i primi calchi delle vittime dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., è unica al mondo, frutto della dinamica specifica dell’evento catastrofico. Persone e oggetti travolti dalla corrente piroclastica, una nube ardente di cenere e gas tossici, sono rimasti sepolti per secoli.

Mentre la cenere si è solidificata formando uno strato noto come “cinerite”, il materiale organico si è decomposto, lasciando vuoti nel terreno. Riempendo questi vuoti di gesso durante gli scavi, si può ottenere la forma originale degli oggetti in negativo.

Questa tecnica ha prodotto risultati straordinari nella villa di Civita Giuliana, dai calchi di due vittime e di un cavallo a quelli dei letti modesti del quartiere servile.

Ora, una nuova stanza amplia il quadro della vita degli schiavi, poco documentata nelle fonti letterarie. Questo ambiente contiene un letto, attrezzi da lavoro e quello che sembra essere un telaio, forse di un altro letto smontato.

Si riconoscono anche ceste, una lunga corda, pezzi di legno e una sega con lama, simile alle seghe tradizionali usate fino a poco tempo fa. È stato identificato persino un pezzo di corda, sempre come impronta nel sottosuolo, che la teneva in tensione.

Il finanziamento attuale per lo scavo è quasi esaurito, ma il Parco e la Procura hanno annunciato l’intenzione di proseguire le indagini, utilizzando i fondi previsti dalla Legge di Bilancio, come dichiarato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ieri ha visitato Pompei per un sopralluogo. Molti aspetti di Civita Giuliana rimangono ancora da chiarire, non solo a livello scientifico ma anche giuridico.


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2024 - 14:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei, paura per il nuovo sciame sismico: cittadini in allarme, ma gli esperti rassicurano

Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 22:06

Superenalotto, il jackpot arriva a 75milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 21:11

Caivano, stupri delle cuginette: minorenne ottiene messa alla prova di due anni

Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 18 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:30

Papa Francesco, quadro clinico complesso: polmonite bilaterale e terapia intensificata

Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:25

Maxi truffa da 3 milioni di euro a Roma, vittima la poetessa Gemma Bracco: arrestato napoletano

Un'anziana raggirata con il trucco del finto incidente e poi minacciata e rapinata nella sua… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:14